Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

DIAGNOSI infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica. 6°ediz.

Carpenito L.J.

Casa Editrice Ambrosiana 2015

Pagg. 976

Isbn: 9788808184696


Altri dettagli

Prezzo scontato!
76,05 €

84,50 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Casa Editrice Ambrosiana 2015


La sesta edizione italiana del classico testo di Linda Carpenito, traduzione della quattordicesima edizione americana aggiorna il contenuto alla tassonomia delle diagnosi infermieristiche NANDA-I 2012-2014. L'elenco delle diagnosi infermieristiche che Carpenito presenta e descrive nel dettaglio, infatti, è sostanzialmente quello ufficiale dell'associazione NANDA-I, a meno di poche e giustificate differenze.

Come sempre, il testo illustra le diagnosi infermieristiche in modo unico nel suo genere nella letteratura professionale per la completezza e il rigore scientifico. Per ogni diagnosi sono presentati la definizione, le caratteristiche definenti, i fattori correlati o di rischio, gli interventi generali e quelli rivolti a popolazioni specifiche, oltre a riferimenti alla classificazione NOC dei risultati di salute e alla classificazione NIC degli interventi infermieristici e alle preziose note dell'autrice che propongono approfondimenti e chiarimenti.

Il testo è completato da una serie di capitoli introduttivi, dedicati alla diagnosi infermieristica, al modello bifocale ideato da Carpentito e alla pianificazione dell'assistenza, e da una sezione dedicata alla descrizione analitica dei problemi collaborativi.

Anche questo testo, come le precedenti edizioni del Carpenito, si inserisce nell'ambito del progetto che CEA sta portando avanti già da diversi anni per la standardizzazione del linguaggio infermieristico. I titoli e le definizioni delle diagnosi infermieristiche, i titoli dei risultati di salute NOC, i titoli degli interventi NIC e la terminologia tecnica utilizzata nel testo sono stati tradotti secondo le indicazioni di gruppi di lavoro, formati da numerosi professionisti del settore infermieristico, di varia provenienza, al fine di realizzare un catalogo infermieristico dal linguaggio coerente, che favorisca anche la ricerca e il confronto in seno alla comunità professionale del nostro paese.

 

 

INDICE

Sezione 1, Il centro di interesse dell'assistenza infermieristica: Le diagnosi infermieristiche: temi e dibattito - Lo sviluppo delle diagnosi infermieristiche - Le diagnosi infermieristiche: tipi e formulazione - Diagnosi infermieristica: cos'è, cosa non è - Pianificare l'assistenza con le diagnosi infermieristiche - Undici passi per pianificare l'assistenza con le mappe concettuali.

Sezione 2, Manuale delle diagnosi infermieristiche: Diagnosi infermieristiche per la persona - Diagnosi infermieristiche relative a famiglia/convivenza - Diagnosi infermieristiche di comunità - Diagnosi infermieristiche di promozione della salute e di benessere.

Sezione 3 Manuale dei problemi collaborativi.

Appendici - Bibliografia - Indice analitico.

 

  • Nota Copertina flessibile
  • Edizione Sesta
  • codice isbn 9788808184696
  • Autore Carpenito L.J.
  • Anno 2015
  • Pagine 976

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi