Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Il restauro dei dipinti contemporanei. Dalle tecniche di intervento tradizionali alle metodologie innovative.

Scicolone G.C. 

Nardini Editore 2004

Pagg. 200 

Isbn: 9788840440262

 

Altri dettagli

Prezzo scontato!
22,50 €

25,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Nardini Editore 2004


Il restauro dei dipinti contemporanei pone numerosi tipi di problemi, derivanti soprattutto dalla funzione estetica che nelle opere d'arte viene ad assumere la materia stessa in cui sono realizzate. Gli interventi di restauro e di conservazione non possono così prescindere da una rigorosa analisi scientifica dei materiali impiegati, assommando alle più tradizionali problematiche del restauro una nuova dimensione che richiede un'attenta preparazione analitica del lavoro. In questo campo di studi e d'intervento relativamente nuovo, nel mondo e per l'Italia, la ricerca di Scicolone qui presentata si pone all'avanguardia per la qualità delle esperienze che supportano i suoi studi e per il rigore e la linearità scientifica del suo scritto.
Inoltre dal volume nasce la proposta costruttiva di reimpiegare nel restauro delle opere tradizionali quelle stesse accortezze metodologiche necessarie per l’arte contemporanea. Lo studio, il rispetto e il trattamento adeguato dei materiali si rivelano non solo condizioni indispensabili per intervenire sulle opere della nostra epoca, ma si rivelano anche un criterio capace di risolvere non pochi dei problemi che si presentano nell’intervento tradizionale del restauratore.

INDICE:

PREMESSE

PARTE PRIMA

CAPITOLO PRIMO: CONSIDERAZIONI PRELIMINARI

CAPITOLO SECONDO: CAUSE E MODI DI DEGRADO DEI DIPINTI SU SUPPORTI TESSILI
Panoramica delle cause; Il degrado delle diverse parti costitutive; Il degrado degli strati preparatori, pittorici e protettivi.

CAPITOLO TERZO: GLI ACCERTAMENTI PRELIMINARI PER LA SCELTA DEL PIU' IDONEO INTERVENTO CONSERVATIVO SUL SUPPORTO
Tipi di analisi e relative apparecchiature; Il riconoscimento delle fibre al microscopio ottico ed elettronico; Interpretazione delle analisi.

CAPITOLO QUARTO: GLI INTERVENTI CONSERVATIVI
I trattamenti sostitutivi della foderatura; Il consolidamento degli strati preparatori e pittorici; La foderatura; L'intervento di pulitura; L'intervento di reintegrazione di livello; La reintegrazione pittorica; L'intervento di verniciatura.

PARTE SECONDA

CAPITOLO QUINTO: NOTE SUI MATERIALI
I polimeri; Il problema della reversibilità: la reversibilità dell'intervento e l'asportabilità del materiale; Gli additivi; Gli impieghi nel restauro.

CAPITOLO SESTO: I SUPPORTI TESSILI
Caratteristiche fisiche; I supporti cellulosici tessili; I supporti sintetici e artificiali.

CAPITOLO SETTIMO: LE COLLE
Gelatina; Colla di albumina; Amido; Destrina; Caseina; Colla di farina; Colla di pesce.

CAPITOLO OTTAVO: LE RESINE NATURALI
Caratteristiche generali; Composizione chimica; Tipi di resine; I balsami; Le gommoresine; Le cereoresine; Le oleoresine.

CAPITOLO NONO: LE CERE
Le cere naturali; Le cere sintetiche.

CAPITOLO DECIMO: LE SOSTANZE ORGANICHE SINTETICHE
Le resine poliviniliche; Le resine acriliche; Le resine alchidiche; Le resine poliuretaniche; Le resine cellulosiche; Le resine chetoniche; Le resine epossidiche; Le resine poliammidiche.

TAVOLE

BIBLIOGRAFIA

  • Anno 2004
  • Autore Scicolone G.C.
  • codice isbn 9788840440262
  • Edizione Terza
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 200

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi