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I TESSILI. Degrado e Restauro

Pertegato Francesco 

Nardini Editore 2004 

Pagg. 200

Isbn: 9788840440194

 

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Nardini Editore 2004


I tessili sono presenti nel panorama delle arti decorative con una grande ricchezza di tipologie, espressione non solo dei diversi processi tecnologici di produzione ma anche dei mutamenti della vita sociale che ne hanno determinato storicamente forme ed uso. Gli aspetti del degrado dei tessili e delle corrispondenti possibilità di restauro e conservazione, risultano pertanto diversificati in una vasta gamma, resa ulteriormente articolata dall'estrema deperibilità propria dei tessuti e dalla varietà dei danni dovuti all'uso. Ne deriva una situazione difficilmente dominabile attraverso le sole regole generali, ma che richiede invece per ogni singolo caso un'attenta analisi che, partendo dalla precisa considerazione delle proprietà chimico-fisiche delle fibre, dell'intreccio tessile e della struttura dell'opera, conduca ad una flessibile applicazione delle non numerose tecniche di base, congiungendo spesso metodiche dedotte dalla tradizione con le più recenti acquisizioni.

INDICE:

Introduzione
CAPITOLO I. FIBRE TESSILI, FILATI, TESSUTI 1. FIBRE TESSILI 1.1. Morfologia 1.2. Caratteristiche 1.3. Proprietà meccaniche 1.4. Affinità per le tinture 2. DEGRADO DELLE FIBRE TESSILI 2.1. Degradazione fotochimica 2.2. Reazione agli agenti chimici 2.3. Deterioramento dovuto ad umidità e calore 2.4. Danni prodotti dall'inquinamento 2.5. Deterioramento dei metalli e delle tinture 3. FILATI 4. TESSUTI 4.1. Proprietà meccaniche dei tessuti 
CAPITOLO II. RESTAURO DEI TESSILI STORICI 1. INTRODUZIONE 2. OSSERVAZIONI PRELIMINARI 3. PULITURA 3.1. Composizione chimica delle fibre 3.2. Stabilità dei coloranti 3.3. Tipi di sporco 4. PRATICA DELLA PULITURA 4.1. Pulitura meccanica 4.2. Pulitura chimica 4.3. Pulitura a mezzo di solventi organici 4.4. Lavaggio in soluzione detergente acquosa 4.5. Trattamenti particolari 5. CONSOLIDAMENTO 6. RIPARAZIONE 7. SUPPORTO 7.1. Supporto a cucito 7.2. Altri procedimenti meccanici di consolidamento 7.3. Materiali per il supporto 7.4. Supporto per adesione 7.5. Materiali per 'adesione 7.6. Uso combinato di adesione e cucito 8. IMPREGNAZIONE 9. PROBLEMI DI PRESENTAZIONE 10. OPERAZIONI CONCLUSIVE 11. DOCUMENTAZIONE CAPITOLO III. PROBLEMI E SOLUZIONI 1. INTRODUZIONE 2. PULITURA 2.1. Sopraveste "ropa"), 1560-1580 2.2. Seggioloni Venier, XVIII secolo (primo quarto) 2.3. Bordo di pizzo a fuselli, XVII secolo (seconda metà) 2.4. Ricamo, 1803 2.5. Taffeta operato, XII secolo 3. CONSOLIDAMENTO MECCANICO 3.1. Tovaglia d'altare, XII secolo (seconda metà) 3.2. Stendardo, secondo quarto del XIX secolo 3.3. Abito femminile, 1920 ca. 3.4. Stampa su seta, 1758 3.5. Quattro teli da rivestimento, XVI secolo (seconda metà) 3.6. Capino di piviale, 1480 ca. 3.7. Arazzo ("Ester presentata ad Assuero"), 1500 ca. 3.8. Arazzo ("Giardino con figure ovidiane"), 1600 ca. 4. SUPPORTO PER ADESIONE O CON TECNICA MISTA 4.1. Gonfalone Conterini, 1659-1675 4.2. Vessillo napoleonico, 1796-1814 4.3. Felonion ("casula"), XVIII secolo (seconda metà) 4.4. Lampasso, intorno al 1735 4.5. Lampadario Fortuny, 1910 ca. 4.6. Orbicolo copto, X secolo 4.7. Gonfalone, XIX secolo (terzo quarto) 5. IMPREGNAZIONE 5.1. Reperto archeologico, XIII-XIV secolo 6. 
PRESERVAZIONE DELLE EVIDENZE 6.1. Abito femminile, 1905 ca. 6.2. Stolone di pianeta, 1520 ca. 6.3. Pianelle, 1570-1575 6.4. Bordo, XIII-XIV secolo 
TAVOLE 
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

 

  • Anno 2004
  • Autore Pertegato Francesco
  • codice isbn 9788840440194
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 200

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