Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Psicodiagnostica e storie di vita in criminologia. Un'analisi attraverso l'omicidio

Bisi Roberta 

Franco Angeli 2004 

Pagg. 176

Isbn: 9788846463197

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


19,00 €

Franco Angeli 2004


Il volume focalizza l'attenzione sul ruolo svolto dalla storia di vita e dalla psicodiagnosi in ambito criminologico al fine di giungere ad una valutazione della personalità del soggetto per delinearne un eventuale inquadramento diagnostico (psico) patologico.

Un percorso ragionato porta il lettore, attraverso l'esame di un caso di un autore di duplice omicidio, all'acquisizione delle modalità che caratterizzano gli accertamenti peritali, soffermandosi poi sull'importanza della metodologia psicodiagnostica propria della Scuola Romana Rorschach.

Partendo, infatti, da iniziali considerazioni di carattere generale sul metodo psicodiagnostico, si giunge alla precisazione delle ampie informazioni sull'area cognitiva e su quella affettiva che possono essere ottenute mediante una corretta applicazione del reattivo di Rorschach a casi di omicidio.

Il libro, un utile strumento di studio e di ricerca rivolto a coloro che operano nell'ambito criminologico, psicologico, sociologico, giuridico e penitenziario, vuole percorrere le vicissitudini legate alla sofferenza, al disagio e alla violenza per delineare una possibile trama a tutto ciò che è arduo concretizzare e rendere comprensibile attraverso la parola.

 

Roberta Bisi è professore straordinario all'Università di Bologna presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì, dove insegna Criminologia e Sociologia della devianza. Autrice di numerosi saggi e volumi, ha pubblicato per i nostri tipi: Percorsi per un'età difficile (a cura di, 1998); Criminologia applicata per l'investigazione e la sicurezza. Metodologie di indagine e strategie di intervento (con A. Balloni, a cura di, 2001); Gabriel Tarde e la questione criminale(2004); Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità (2004); Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione (a cura di, 2004).

 

INDICE: 

 

Augusto Balloni , Prefazione
Augusto Balloni, Roberta Bisi , Analisi di un caso di duplice omicidio
(Psicopatologia e biografia; Breve introduzione al caso; Ricostruzione anamnestica; Sviluppo di personalità e progetto di fuga; Accertamenti peritali; Precisazioni e valutazioni diagnostiche; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Roberto Cicioni , Il test di Rorschach nel processo peritale
(Le tecniche psicodiagnostiche nella valutazione della personalità; Considerazioni generali sul test di Rorschach: limiti e vantaggi; Quale tecnica Rorschach: il metodo di riferimento; Il metodo "Scuola Romana Rorschach"; La tecnica di raccolta del test secondo il metodo Scuola Romana Rorschach; La siglatura; Lo Specchio dei Computi; Cosa può valutare il Rorschach; Il ruolo dello psicodiagnosta nel contesto peritale; Il linguaggio da utilizzare; Cosa consegnare; La valutazione delle capacità di "controllo" attraverso il test di Rorschach; Allegato; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Gambineri , Azione omicida e studi sulla personalità: uno sguardo alla letteratura
(H. Zullinger: La personalità del delinquente; F. Henn et al.: diagnosi e responsabilità criminale; N.T. Bukowski, R. Gerhke: il Rorschach negli omicidi; N. Kaser-Boyd: Rorschach di donne omicide; R.M. Yarvis: diagnosi in casi di omicidio e di abuso sessuale; I. Munnich: personalità dell'omicida; R.J. Meloy, C.B. Gacono: indagini di omicidi attraverso il Rorschach; L. Schlesinger: studio di un caso di omicidio; Conclusioni; Allegato; Riferimenti Bibliografici)
Alessandra Gambineri , Metodologia di lavoro; Osservazione dei protocolli; Osservazioni in tema di diagnosi dinamico strutturale dei protocolli; Allegato; Riferimenti bibliografici).

 

  • Anno 2004
  • Autore Bisi Roberta
  • codice isbn 9788846463197
  • Edizione Prefazione di Augusto Balloni.
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 176

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)