Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Principi di DIRITTO ECCLESIASTICO. Tradizione europea legislazione italiana. 4°ediz.

Cardia Carlo 

Giappichelli Editore 2015

Pagg. 432

Isbn:  9788892101050


Altri dettagli

Prezzo scontato!
31,50 €

35,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Giappichelli Editore 2015


Abstract 
Il volume presenta una originale impostazione dei rapporti tra Stato e Chiese, innestandoli nella storia cristiana dell’Europa e delle sue relazioni con altre religioni. La nuova edizione registra i cambiamenti normativi più recenti e i problemi e gli interrogativi più rilevanti che soprattutto il tema della multiculturalità sta facendole emergere in Europa e in Occidente. Le Tre Religioni del Libro, ebraismo, cristianesimo, islamismo, sono alla base della storia euromediterranea, come sono alla radice dell’i- dentità continentale le grandi tradizioni cristiane, dell’ortodossia orientale, del cattolicesimo romano-latino, del protestantesimo delle regioni nordiche. Il testo delinea le tappe essenziali della tradizione europea dei rapporti tra religione, diritto e Stato. Esamina, inoltre, la legislazione italiana alla luce degli odierni processi di integrazione europea che stanno unificando, almeno nei principi essenziali, gli ordinamenti giuridici nazionali. Una attenzione particolare è dedicata poi alla tematica della libertà religiosa, e delle tensioni nei suoi rapporti con i processi multiculturali, sulle istituzioni religiose, con speciale riguardo a Vaticano e Santa Sede, e sulle strutture ed attività delle confessioni religiose. 

CARLO CARDIA è Professore di Diritto Ecclesiastico nella Facoltà di Giuri-sprudenza dell’Università di Roma Tre. Ha insegnato Filosofia del Diritto ed attualmente insegna Diritto canonico nella medesima Università. Studioso di temi storici, filosofici, giuridici, è stato coautore della legislazione ecclesiastica come membro delle Commissioni istituite tra Stato, Chiesa cattolica e confessioni acattoliche dal 1984 ad oggi. Ha presieduto nel 2006-2008 il Comitato scientifico che ha redatto la Carta dei valori della cittadinanza e dell’inte- grazione, ed ha promosso le prime iniziative per l’integrazione delle comunità musulmane in Italia. Tra i suoi principali scritti: Ateismo e libertà religiosa (Bari 1983), Il diritto di famiglia in Italia (Roma 1976); La riforma del Concordato (Torino 1980); Il Governo della Chiesa (Bologna 1984, 1993); Stato e Confessioni religiose (Bologna 1988); Manuale di diritto ecclesiastico (Bologna 1996, 2004); Genesi dei diritti umani (Torino 2003, 2005); Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea, legislazione italiana (Torino 2003, 2005, 2010, 2015); Le sfide della laicità. Etica, multiculturalismo, islam (Cinisello Balsamo, 2007); La Chiesa tra storia e diritto (Torino 2010); Identità religiosa e culturale d’Europa. La questione del crocifisso (Torino 2010), Risorgimento e religione (Torino 2011).

Prefazione. – I. Religioni, diritto, stato. – II. Laicità e libertà religiosa. – III. Istituzioni religiose e rapporti con lo stato. – IV. Strutture e attività delle confessioni religiose. – Nota bibliografica essenziale. – Indice analitico.

 

  • Anno 2015
  • Autore Cardia Carlo
  • codice isbn 9788892101050
  • Edizione Quarta
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 432

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi