Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Il Diritto delle Banche 2° edizione

Brescia Morra Concetta

Il Mulino 2016

320 pagine

ISBN 9788815259578

Altri dettagli

Prezzo scontato!
23,40 €

26,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Il Mulino 2016


Inviami una notifica quando disponibile


Le banche raccolgono risparmio ed erogano credito. Le loro crisi possono produrre esternalità negative per la collettività e hanno da tempo giustificato l’esistenza di controlli pubblici. La crisi finanziaria globale del 2007-2009 ha comportato un inasprimento delle regole di vigilanza. La crisi dei debiti sovrani (2010-2012) ha dato origine a un cambiamento radicale degli assetti istituzionali europei: l’Unione bancaria. Il volume affronta questi temi, offrendo un panorama sistematico delle norme nazionali e internazionali che governano l’attività delle banche. Particolare attenzione è rivolta al Meccanismo di vigilanza unico e al Meccanismo di risoluzione unico delle crisi in Europa.


INDICE DEL VOLUME: Prefazione alla seconda edizione. - Parte prima: Banche e attività bancaria. - I. Banche e sistema finanziario. - II. L’evoluzione del modello di banca. - III. L’attività delle banche. - IV. La specialità delle banche. - V. Banche e altri intermediari finanziari: alla ricerca di un difficile confine. - Parte seconda: I controlli pubblici sulle banche. - VI. Perché le banche sono soggette a controlli pubblici: crisi, regolamentazione e vigilanza. - VII. L’evoluzione dei controlli. - VIII. Le autorità del settore bancario. - IX. La vigilanza. - X. La gestione della crisi. - Bibliografia essenziale. - Indice sommario.

 

Concetta Brescia Morra è professore di Diritto dell’Economia nell’Università del Sannio. È docente di Diritto dei mercati finanziari all’Università LUISS - Guido Carli. È autrice di numerosi contributi in materia di diritto e regolazione delle banche, diritto dell’impresa e delle società. È vice-presidente della Commissione amministrativa del riesame, istituita dalla Banca Centrale Europea in attuazione del regolamento UE sul Meccanismo di vigilanza unico.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi