Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Introduzione all'economia 2° ed.

Gaffeo, Mittone, Tamborini
Zanichelli 2015
ISBN: 9788808921284
Pagg: 528

Altri dettagli


51,50 €

Zanichelli 2015


Gli autori

Edoardo Gaffeo è professore associato di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, dove insegna Introduzione all’Economia per il corso di laurea in Economia e Management.

Luigi Mittone è professore ordinario di Economia presso l’Università degli Studi di Trento; è titolare del corso di Introduzione all’Economia per il corso di laurea in Amministrazione aziendale e diritto e per quello in Gestione aziendale.

Roberto Tamborini è professore ordinario di Economia politica presso l’Università degli Studi di Trento; è titolare del corso di Macroeconomia per il corso di laurea in Economia e Management.

L’opera

L’economia è una scienza sociale e non si occupa esclusivamente di scarsità. Studia infatti il comportamento degli esseri umani che si organizzano per soddisfare i propri bisogni, operando una trasformazione attiva dell’ambiente esterno costituito tanto da risorse naturali quanto da altre persone. Secondo questa visione, l’homo oeconomicus e il mercato – il luogo astratto degli scambi coordinati dalla «mano invisibile» dei prezzi – non appaiono come postulati della disciplina, ma compaiono strada facendo, come possibili articolazioni dello studio di come risolvere quello che gli autori chiamano il «problema economico» della società: cosa, quanto e come produrre per soddisfare i propri bisogni. Il cambio di prospettiva ha effetti tutt’altro che marginali, per quanto riguarda la scelta degli argomenti da trattare in un libro di testo, della loro concatenazione logica e della modalità di presentazione. Il punto di partenza di qualsiasi argomentazione consiste infatti nel definire e caratterizzare il processo decisionale che guida il comportamento di un individuo e nell’identificare i vincoli che lo condizionano. È proprio tale approccio che permea l’intera trattazione degli aspetti microeconomici e macroeconomici in questo manuale. Le nozioni matematiche richieste per affrontare le applicazioni numeriche contenute nel testo, risolvibili anche con Excel, presuppongono la conoscenza dei concetti di passaggio al limite e di derivazione. Le schede «Rassegna stampa» riprendono e commentano articoli pubblicati da quotidiani e riviste specializzati; le schede «Dalla viva voce di…» riportano testimonianze di importanti decision-maker del passato e del presente in ambito economico, mentre quelle «A proposito di...» approfondiscono alcuni concetti chiave.

Le risorse multimediali

All’indirizzo online.universita.zanichelli.it/gaffeo2e sono disponibili i test interattivi e i grafici interattivi. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su myzanichelli.itinserendo la chiave di attivazione personale contenuta nel libro.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi