Marketing per la sanità.Logiche e strumenti
600 pag
Per costruire un sistema sanitario che veda concretamente l’utente al centro è necessario che gli operatori arricchiscano il proprio bagaglio professionale e culturale delle competenze del marketing. Il presente volume vuole dare un contributo al raggiungimento di tale obiettivo, cioè predisporre e illustrare gli strumenti necessari che possano consentire ai singoli operatori e al sistema della salute di impostare in modo nuovo, più aperto e dialogante, il proprio rapporto con gli utenti. Il testo si caratterizza per una grande ricchezza di esempi e casi, attraverso un costante raffronto fra realtà sanitarie diverse, in particolare quella statunitense e quella europea/italiana. Profondamente adattato al nostro contesto sanitario, il volume riporta esperienze tese a illustrare i principali temi di interesse della disciplina del marketing quali l’analisi di mercato, la segmentazione, il posizionamento, l’ orientamento strategico. Il presente volume è pensato sia per gli studenti che frequentano corsi di Marketing sanitario erogati nelle facoltà di Economia e di Medicina sia per tutti i professionisti che operano nel settore.
INDICE
Parte 1 Capire il sistema sanitario e il ruolo del marketing
1) Il ruolo del marketing nell’organizzazione sanitaria
2) Defi nire il sistema sanitario e i suoi trade-offs
3) L’industria sanitaria e l’ambiente di marketing
4) I fattori determinanti l’utilizzo dei servizi sanitari
Parte 2 Analizzare il mercato
5) La strategia e la pianifi cazione di mercato
6) Le scelte di acquisto in ambito sanitario
7) L’utilizzo di sistemi informativi e le ricerche di marketing
8) La segmentazione del mercato, il targeting, il posizionamento e la concorrenza
Parte 3 Applicare il marketing mix
9) Formulare e gestire le offerte di prodotti e servizi
10) Lo sviluppo e il branding delle nuove offerte
11) Le strategie di determinazione del prezzo e le decisioni in sanità
12) Progettare e gestire canali di marketing in sanità
13) Progettare e gestire comunicazioni integrate di marketing
14) Le comunicazioni di personal marketing: il passaparola, le vendite e il direct marketing
Parte 4 Implementare e controllare le iniziative di marketing
15) Organizzare, implementare e controllare il marketing
Glossario
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