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Marketing per la sanità.Logiche e strumenti

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Mc Graw hill 2010


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Per costruire un sistema sanitario che veda concretamente l’utente al centro è necessario che gli operatori arricchiscano il proprio bagaglio professionale e culturale delle competenze del marketing. Il presente volume vuole dare un contributo al raggiungimento di tale obiettivo, cioè predisporre e illustrare gli strumenti necessari che possano consentire ai singoli operatori e al sistema della salute di impostare in modo nuovo, più aperto e dialogante, il proprio rapporto con gli utenti. Il testo si caratterizza per una grande ricchezza di esempi e casi, attraverso un costante raffronto fra realtà sanitarie diverse, in particolare quella statunitense e quella europea/italiana. Profondamente adattato al nostro contesto sanitario, il volume riporta esperienze tese a illustrare i principali temi di interesse della disciplina del marketing quali l’analisi di mercato, la segmentazione, il posizionamento, l’ orientamento strategico. Il presente volume è pensato sia per gli studenti che frequentano corsi di Marketing sanitario erogati nelle facoltà di Economia e di Medicina sia per tutti i professionisti che operano nel settore.

 

INDICE



Parte 1 Capire il sistema sanitario e il ruolo del marketing
1) Il ruolo del marketing nell’organizzazione sanitaria
2) Defi nire il sistema sanitario e i suoi trade-offs
3) L’industria sanitaria e l’ambiente di marketing
4) I fattori determinanti l’utilizzo dei servizi sanitari
Parte 2 Analizzare il mercato
5) La strategia e la pianifi cazione di mercato
6) Le scelte di acquisto in ambito sanitario
7) L’utilizzo di sistemi informativi e le ricerche di marketing
8) La segmentazione del mercato, il targeting, il posizionamento e la concorrenza
Parte 3 Applicare il marketing mix
9) Formulare e gestire le offerte di prodotti e servizi
10) Lo sviluppo e il branding delle nuove offerte
11) Le strategie di determinazione del prezzo e le decisioni in sanità
12) Progettare e gestire canali di marketing in sanità
13) Progettare e gestire comunicazioni integrate di marketing
14) Le comunicazioni di personal marketing: il passaparola, le vendite e il direct marketing
Parte 4 Implementare e controllare le iniziative di marketing
15) Organizzare, implementare e controllare il marketing
Glossario

 

GLI AUTORI ------------------------------------------------------

Philip Kotler è S.C. Johnson Distinguished Professor di Marketing internazionale presso la Kellog School of Management della Northwestern University.
Joel Shalowitz è direttore dell’Health Industry Management Program presso la Kellog School of Management della Northwestern University, dove insegna.
Robert J. Stevens è presidente dell’Health Centric Marketing a Durham in North Carolina e Adjunct Professor presso la University of North Carolina a Chapel Hill.
Giuseppe Turchetti è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove insegna Economia e management in sanità e Management dell’innovazione nel settore biomedicale. logiche e strumenti
  • Edizione Mc Graw Hill
  • codice isbn 9788838661419
  • Autore Philip Kotler
  • Anno 2010
  • Pagine 600

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