Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Corso di malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici 5°ediz.

Tura - Baccarani

Esculapio 2011

451 pagg.

ISBN 9788874884506

Altri dettagli

Prezzo scontato!
28,12 €

38,00 €

(prezzo ridotto di 26 %)

Esculapio 2011


PREFAZIONE:

E’ con vivo piacere e immutato entusiasmo che presento la 4° Edizione del “Corso di Malattie del Sangue e degli organi emolinfopoietici”.  L’impegno costante di Ricercatori e Clinici produce conoscenze sempre più importanti, sempre più sofisticate e sempre più utili per una moderna lettura delle “Malattie del Sangue”. Lo sforzo richiesto per mantenere in un unico volume l’enorme crescita delle informazioni relative alla fisiopatologia ed alla terapia delle diverse patologie che costituiscono il “Corpus doctrinae”dell’ematologia, è stato grande. I Collaboratori invitati per la stesura di questo manuale sono aumentati di numero e sono sempre più qualificati. Desidero ringraziarli tutti per aver facilitato il mio compito di coordinatore ed avermi consentito di offrirvi questo strumento di studio ed aggiornamento che spero sia utile per la vostra formazione. Tutte le malattie che costituiscono l’ematologia, dopo quattro anni dalla precedente edizione, dovevano essere riscritte perchè per tutte, in misura maggiore o minore, abbiamo acquisito risultati più ampli delle conoscenze biologiche e terapeutiche: quest’ultime sono, in molti casi, il frutto dei progressi della biologia cellulare e molecolare delle cellule emopooietiche normali e patologiche. Sta prendendo corpo sempre di più la farmacogenomica che si struttura in un nuovo capitolo in continuo ampliamento e capace di fornire risultati che si proietteranno, con grande beneficio, sulla strutturazione dei nostri protocolli terapeutici. L’impegno degli Autori di questo libro è stato quello di preparare una nuova edizione, utilizzando la propria esperienza biologica e clinica e i risultati consolidati, frutto delle più recenti ricerche. Mi auguro e vi auguro, cari studenti e cari Colleghi che la lettura di questo libro vi risulti facile, agevole e possa compensarvi, con l’acquisizione di utili conoscenze, dell’impegno che la lettura vi ha richiesto. Infine un grazie all’Editore che da 35 anni concretizza, con grande professionalità, il mio impegno didattico.

Sante Tura

Un particolare ringraziamento ai Colleghi Emanuele Angelucci, Giovanni Barosi, Domenica Cappellini per la revisione di alcuni capitoli di questo manuale.

  • Sante Tura – Professore di Ematologia Università di Bologna
  • Michele Baccarani – Ordinario di Ematologia Università di Bologna
  • Renato Fanin – Ordinario di Ematologia Università di Udine
  • Marco Gobbi – Ordinario di Ematologia Università di Genova
  • Francesco Lauria – Ordinario di Ematologia Università di Siena
  • Stefano Pileri – Ordinario di Anatomia Patologica Università di Bologna
  • Michele Cavo – Associato di Ematologia Università di Bologna
  • Roberto R. Lemoli – Associato di Ematologia Università di Bologna
  • Giovanni Martinelli – Associato di Ematologia Università di Bologna
  • Gualtiero Palareti – Associato di Ematologia Università di Bologna
  • Domenico Russo – Associato di Ematologia Università di Brescia
  • Pier Luigi Zinzani – Associato di Ematologia Università di Bologna

 

con la collaborazione di:

MARIO ARPINATI, FRANCESCO BACCI, GIUSEPPE BANDINI, ANDREA BONTADINI, BENILDE COSMI, CARLO FINELLI, ENRICA MARCHI, GIANANTONIO ROSTI, PIERPAOLO PICCALUGA, ELENA SABATTINI, SIMONA SOVERINI, PATRIZIA TOSI, NICOLA VIANELLI, GIUSEPPE VISANI

E DI

PAOLA TACCHETTI

 

 

 

  • Anno 2011, ristampa del 2013
  • Autore Tura Sante - Baccarani Michele
  • Nota : copertina in brossura

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi