Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Farmacologia

Stefano Govoni,

casa Editrice Ambrosiana 2014,

752 pagg

ISBN:9788808185556

Altri dettagli

In offerta In offerta!
61,20 €

68,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Casa Editrice Ambrosiana 2014


Un libro di Farmacologia originale e tutto italiano: i capitoli rispecchiano le linee guida internazionali rispetto ai farmaci e alla terapia farmacologica così come sono interpretate e applicate dalle società scientifiche italiane.

I vari capitoli sono stati assegnati a esperti degli argomenti trattati con formazione di un team autoriale qualificato e variegato. Molta cura si è posta poi nell'opera di revisione affinché il testo risultasse omogeneo.

Il libro è suddiviso in più sezioni. In quella di carattere generale, la prima, che tratta dell'appropriatezza terapeutica, dei farmaci equivalenti, dei biosimilari, della farmacosorveglianza ecc., si offrono al lettore gli strumenti culturali per affrontare temi che sono attuali e dibattuti, tuttavia risulta evidente che gli autori hanno espresso una posizione e non si sono limitati a scrivere un distaccato documento accademico.

Un'attenzione quasi maniacale è stata posta alla lunghezza dei singoli capitoli per fare del volume un'agile opera di riferimento per la farmacologia e non un'enciclopedia. Importanti parti di testo, più adatte all'approfondimento che non allo studio, sono state pubblicate sul sito web che accompagna il volume cartaceo, sul quale si ritrovano anche la bibliografia e i test di autovalutazione.

I test di autovalutazione, pensati per ogni capitolo e disponibili online sumy.zanichelli.it, serviranno allo studente per valutare la propria preparazione in modo interattivo.

 

 

INDICE

Sezione A, Farmaci, salute e sistema sanitario: Introduzione alla farmacologia - Appropriatezza terapeutica e aderenza alla terapia - Farmacosorveglianza - Interazione tra farmaci - Generici e biosimilari - Farmaci da banco.

Sezione B, Principi generali della Farmacologia: Lo sviluppo di un nuovo farmaco: dall'idea al paziente - Farmacocinetica - Farmacodinamica -Farmacogenetica.

Sezione C Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo: Principi generali della neurotrasmissione - Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo.

Sezione D, Farmacologia e farmacoterapia del sistema cardiovascolare: Farmaci antipertensivi - Farmaci per il trattamento dello scompenso cardiaco - Farmaci antiaritmici - Aterosclerosi e ipolipidemizzanti - Cardiopatia ischemica - Farmaci antipiastrinici - Anticoagulanti.

Sezione E, Metabolismo energetico, pancreas endocrino e sindrome metabolica: Insulina e ipoglicemizzanti orali.

Sezione F, Farmacologia e farmacoterapia del sistema respiratorio: Farmacoterapia delle affezioni respiratorie minori e automedicazione - Farmacoterapia dell'asma e della BPCO.

Sezione G, Farmaci usati in psichiatria e in neurologia: Ansiolitici e ipnotici - Antidepressivi - Farmaci per le demenze - Farmaci antipsicotici - Farmaci antiepilettici - Farmaci per le malattie neurodegenerative - Le dipendenze.

Sezione H, Anestesia, analgesia e antiemicranici: Anestesia: farmaci impiegati nella chirurgia moderna - Principi generali dell'analgesia, farmaci analgesici oppioidi - Farmaci antinfiammatori non steroidei - Farmaci antiemicranici.

Sezione I, Farmaci attivi sul tratto gastrointestinale: Farmaci che modificano il contenuto in fluidi e la motilità - Controllo dell'acidità gastrica - Acidi biliari ed enzimi - Antiemetici.

Sezione L: Farmacoterapia delle infezioni e delle infestazioni: Antiprotozoari - Antielmintici - Antibiotici - Antimicotici - Farmaci antivirali.

Sezione M, Chemioterapia antitumorale: Chemioterapia antitumorale classica - Chemioterapia antitumorale: i farmaci biologici.

Sezione N, Immunomodulatori: Immunosoppressori e immunostimolanti.

Sezione O, Farmaci attivi sull'emopoiesi e sul sangue: Fattori ematopoietici.

Sezione P, Ormoni e antagonisti ormonali: Ormoni ipotalamici e ipofisari - Tiroide e antitiroidei - Estrogeni, progestinici, contraccezione e trattamento della menopausa - Ormoni surrenalici - Ormoni e farmaci che modificano il ricambio osseo.

Sezione Q, Vitamine: Vitamine idrosolubili - Vitamine liposolubili.

Sezione R Parte speciale: Farmacologia oculare - Gli antidoti, la farmacologia diun centro antiveleni.

 

 

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)