Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Vander Fisiologia

E. P. Widmaier, H. Raff, K. T. Strang ,

Ambrosiana Luglio 2011,

768 pagg.

Isbn: 9788808185105


Altri dettagli

In offerta In offerta!
68,85 €

76,50 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Ambrosiana Luglio 2011


Inviami una notifica quando disponibile


CONTENUTI

 

Questo testo rappresenta la prima edizione italiana di un’opera, giunta alla XII edizione in lingua inglese, che si caratterizza per la felice coesistenza di due caratteristiche raramente presenti entrambe in un unico trattato: la sintesi e la completezza. Un’esposizione ricca, ben organizzata, in cui i concetti complessi sono presentati con semplicità e chiarezza.

Estremamente aggiornato, il testo presenta la fisiologia in un’ottica integrata ed è corredato da numerosi cenni di fisiopatologia e da riferimenti all’anatomia che precedono la descrizione degli aspetti funzionali. Inoltre ogni capitolo è concluso da un caso clinico relativo agli argomenti trattati per permettere al lettore di sviluppare conoscenze di fisologia applicata, con un approccio problem based learning che vada oltre la normale acquisizione delle nozioni presentate nel testo. Sempre a questo scopo, l’ultimo capitolo è costituito da una raccolta di quattro casi clinici più complessi che integrano tra loro gli argomenti discussi nel testo.

Molto significativo è anche l'insieme di risorse dedicate alla verifica autonoma dell’apprendimento: al termine di ogni sezione sono presenti domande di ripasso sugli argomenti appena affrontati, mentre al termine di ogni capitolo si trovano numerosi test di autovalutazione e domande di ragionamento e calcolo. Inoltre, tutti i capitoli sono arricchiti da domande di fisiologia, più strutturate, la cui risposta richiede un’efficace comprensione degli argomenti trattati e una buona capacità di integrazione degli stessi. Le risposte di tutte le domande e di tutti i test sono presentate alla fine dei capitoli o in appendice.

L’apparato iconografico è particolarmente ricco e assolutamente aggiornato, e facilita notevolmente l’apprendimento di una materia non sempre intuitiva.

Infine, in fondo al volume è presente un glossario che raccoglie i termini tecnici più significativi, dei quali viene fornita definizione per permettere allo studente di richiamarne immediatamente il significato.

 

INDICE

 

Omeostasi: una “cornice” per la fisiologia umana - Composizione chimica dell’organismo - Struttura della cellula, proteine e metabolismo - Movimento di molecole attraverso le membrane cellulari - Controllo delle cellule da parte di messaggeri chimici - Signaling neuronale e struttura del sistema nervoso - Fisiologia sensoriale - Coscienza, cervello e comportamento - Muscolo - Controllo dei movimenti del corpo - Il sistema endocrino - Fisiologia cardiovascolare - Fisiologia della respirazione - I reni e la regolazione dell’acqua e degli ioni inorganici - Digestione e assorbimento degli alimenti - Regolazione del metabolismo organico e del bilancio energetico - La riproduzione - Meccanismi di difesa dell’organismo - Fisiologia medica: integrazione mediante casi clinici

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)