Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Manuale pratico di assistenza ospedaliera e domiciliare

Iannicelli Anna Maria

2018 PICCIN

750 pagine

ISBN: 9788829929177

Altri dettagli


29,00 €

piccin 2018


La prefazione, sebbene sia la prima parte di un testo ad essere letta, è l’ultima ad essere scritta. Forse perché alla fine del lavoro, esponendo il piano dell’opera, si volge uno sguardo all’indietro e ci si interroga se si è data risposta alle finalità dell’opera, alla fiducia di chi ha creduto di condividere l’impegno e la passione, alla fiducia dell’editore, alle attese dei lettori e, in ultimo ma non per ultimo, se siamo stati in grado di offrire uno “strumento didattico” e di lavoro.

La radicale trasformazione del concetto dell’assistenza sanitaria ha generato la necessità di adeguare i modelli organizzativi gestionali al concetto della qualità. Questo concetto non può essere declinato dal singolo operatore, ma coinvolge strutture e operatori attraverso il confronto delle esperienze, il cambiamento di condotte assistenziali consolidate, la prevenzione del rischio
clinico, la verifica dei risultati, la responsabilità professionale anche alla luce della Legge n°24 Gelli - Bianco dell’8 marzo 2017.

I profondi cambiamenti nella scienza, nella consapevolezza dei pazienti circa i propri diritti, nell’influenza che hanno sul sistema sanitario la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse economiche, impongono anche una riproposizione della formazione infermieristica e non solo.

Se il risultato immediato, l’efficienza e il risparmio hanno un valore, bisogna evitare che essi rappresentino gli obbiettivi formativi primari perché si rischierebbe di compromettere la qualità della formazione infermieristica e la qualità dell’assistenza al paziente.

L’esperienza derivata dalla quotidiana attività clinico-organizzativa e gestionale insieme all’impegno didattico, ci ha indotto a coltivare l’ambizione di mettere a disposizione dei futuri professionisti, ma anche di quanti troveranno utile servirsene, uno strumento che come tale servisse a rendere possibile e/o migliorare la propria arte, un mezzo per incoraggiare “l’attenzione” professionale, un mezzo che dia al professionista la consapevolezza dell’autorità ma anche della responsabilità dell’azione.

Adottando la forma dell’hand book, abbiamo cercato di rendere più facile l’utilizzo dello strumento, attenti a non frammentare il sapere, ma stimolare o aiutare a mettere insieme in un processo di integrazione la conoscenza, l’abilità (skill), la capacità.

La nostra speranza è che quanti avranno l’amabilità di leggerle, trovino in queste pagine un’utile esposizione dei problemi e una motivazione ispiratrice per il futuro.

Ci conforta in questa speranza la fiducia della casa editrice Piccin, che ringrazio per l’autorevole sostegno e il costante incoraggiamento alla realizzazione dell’opera e i colleghi che con la loro appassionata esperienza hanno collaborato in questa fatica.


Anna Maria Iannicelli
Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti
Corso di Laurea in Infermieristica
Università degli Studi di Napoli Federico II – Sede Centrale

 

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi