Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Disturbi di apprendimento N. 7

Stato dell'arte e intervento logopedico

GUGLIELMINO P., MANASSERO A.

96 pagg.

Altri dettagli


15,00 €

Minerva Medica 2011


La lettoscrittura è un’abilità comunicativa che consente l’esternazione di informazioni e messaggi su un supporto durevole nel tempo e pertanto rende possibile una teleologia particolare e cioè:
- La conservazione di informazioni e messaggi nel tempo;
- La trasmissione di informazioni e messaggi nello spazio.
Il canale comunicativo di norma considerato è quello visivo-grafico-plastico.
Nell’ambito della lettoscrittura sono ormai numerosi i casi di difficoltà e di disturbi di apprendimento ed è indispensabile differenziare le varie problematiche. La valutazione in questo ambito è molto complessa ed è un atto di compartecipazione delle professionalità mediche e logopediche, dove la redazione di un profilo comunicativo del dislessico con il relativo bilancio delle abilità è di esclusiva pertinenza logopedia. Le possibilità di intervento abilitativo sono estremamente variabili da individuo a individuo, in rapporto all’età, all’entità e alla natura della dislessia e alla abbordabilità della sua eziopatogenesi.
Il logopedista è il primo attore e il leader degli interventi abilitativi, di counselling e di gestione della totalità delle situazioni scolastiche, familiari e sociali del dislessico.
(Dalla presentazione di O. Schindler)
Indice
Il bambino apprende la lettura, la scrittura e il calcolo
Ontogenesi come ricapitolazione della filogenesi
Abilità e requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
Fasi di apprendimento delle lettura e della scrittura
Fasi di apprendimento delle abilità di calcolo
Difficoltà e disturbi di apprendimento: modelli di riferimento
La lettura: modelli teorici e interpretativi
La scrittura: modelli teorici
La discalculia
Il disturbo specifico di apprendimento (DSA)
Bilancio logopedico e diagnosi sanitaria 
Principi generali
La valutazione multidisciplinare dei DSA: linee guida della SINPIA e raccomandazioni della Consensus 
Conference
Bilancio delle abilità
Bilancio logopedico
Mappe dei processi cognitivi implicati nelle abilità di lettura, scrittura e calcolo
Principi abilitativi, trattamento logopedico e counselling
Principi generali
Tipi di trattamento abilitativo
Esemplificazione di un protocollo abilitativo logopedico durante il primo periodo della scuola primaria
Informatica e DSA
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Counselling alla famiglia
Counselling scolastico
Dislessia nell’età adulta 
Caratteristiche neuropsicologiche
La valutazione in ambito adolescenziale e adulto
Prova A (prima superiore)
Prova B (seconda superiore)

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi