Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Audiologia e Foniatria

Psicoacustica - Audiologia clinica - Otologia - Vestibologia - Foniatria,

Martini, Prosser,

Omega 2010,

532 pagg.

Altri dettagli

Prezzo scontato!
43,20 €

48,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Omega 2010


Inviami una notifica quando disponibile


Questo manuale è principalmente indirizzato agli studenti che frequentano corsi in cui si richiede una conoscenza dei disordini del sistema uditivo-vestibolare e del sistema fonatorio. Lo scopo per cui è stato scritto era di disporre di un testo agile da suggerire agli studenti come complemento ai trattati di ORL comunemente in uso.

Gli argomenti sono suddivisi in tre parti (AUDIOLOGIA, VESTIBOLOGIA e FONIATRIA):

  • La prima riguarda il sistema uditivo e comprende l'anatomo-fisiologia, i principali mezzi di indagine diagnostica, la clinica (comprese le malattie dell'orecchio esterno e medio), nozioni di base di otochirurgia e i sussidi protesici (protesi uditive, protesi impiantabili, impianti cocleari).
  • La seconda è dedicata ai disordini vestibolari periferici e centrali: la parte clinica è preceduta da una descrizione dell'anatomo-fisiologia e dei mezzi diagnostici del sistema vestibolare.
  • La terza parte riguarda i disordini della voce e del linguaggio, in particolare quelli dell'età evolutiva.

Nella trattazione dei vari argomenti si è cercato di mantenere uno schematismo per facilitare un apprendimento abbastanza veloce dei temi essenziali. Molti temi sono stati ampliati da "approfondimenti" che abbiamo ritenuti opportuni per meglio spiegare la patologia e la clinica. Questi sono stati evidenziati a stampa diversa, e potranno essere utilizzati secondo i programmi individuali di studio o, augurevolmente, solo per curiosità.

L'Audiologia-Foniatria, benché presente nell'ordinamento delle facoltà mediche come specialità autonoma, non ha trovato almeno in Italia un'ampia diffusione nel servizio sanitario nazionale. Questo manuale si propone quindi come mezzo di aggiornamento anche per il medico generico e lo specialista ORL, che diventano molto spesso i primi a fronteggiare patologie di tipo audio-vestibolare e foniatrico anche di elevata occorrenza, che tuttavia possono richiedere una base aggiornata di conoscenze specifiche per essere adeguatamente inquadrate.

Questo volume è stato scritto "a più mani", ma tutti i capitoli sono stati oggetto di discussione "assieme" e rappresenta 20 anni di esperienza maturata tra un gruppo di colleghi-amici nell'Audiologia di Ferrara.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)