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Sanità Elettronica e Diritto

Rabitto c.,

Seu Editore 2010,

124 pag

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Seu editore 2010


Introduzione


“Fascicolo sanitario elettronico”, “referti on line”, invio telematico di certificati medici, interventi chirurgici a distanza, consultazioni mediante videoconferenza: l’informatica e la telematica vanno permeando il mondo della Sanità.
Cambiano i tempi, cambiano le tecniche, cambiano soprattutto i modi dell’intervento medico.
Che la Sanità sia, sempre di più, “Sanità elettronica” è ormai dato certo, noto tanto agli operatori del settore quanto al cittadino, cui viene resa disponibile la cartella clinica su disco ottico o che comunica con il proprio medico di fiducia via e-mail.
Il fenomeno è imponente e foriero di importanti elementi di evoluzione e di sviluppo.
Si tratta di un processo avvertito come inarrestabile, auspicato da molti – e giustamente – quale mezzo per determinare un miglioramento dell’azione sanitaria, tanto dal punto di vista quantitativo quanto dal punto di vista qualitativo, da alcuni demonizzato, da altri perfino annunciato quale elemento risolutivo per emanciparsi dai mali ormai cronicizzati di una Sanità che con difficoltà si adegua ai mutamenti sociali.
Un cambiamento epocale – dunque – dei tempi, dei modi, delle tecniche di diagnosi, di cura, di prevenzione.
E circa le regole? Cosa si può dire oggi e cosa anticipare delle regole della Sanità elettronica?
Il diritto è lento, si sa.
Il diritto chiamato a disciplinare un processo evolutivo che trae la sua genesi e natura da un potente sviluppo tecnologico è sempre “affaticato”, rincorre i mutamenti in atto piuttosto che prevenirli e incanalarli in regole che ne agevolino l’inserimento nel quadro sociale.
In genere, di fronte alle nuove tecnologie, il legislatore segue con un certo affanno il tecnico, anziché attenderlo al varco del suo regno del “giusto e dell’equo”.
Se ne è avuta riprova con il fenomeno mondiale del “World Wide Web”, con l’avvento di nuovi e impensabili reati e di nuove e imprevedibili minacce alla dignità e alla privacy del singolo.
L’era digitale ha creato nuovi diritti, nuovi obblighi, nuovi illeciti e nuovi tipi di criminali.
Essa ha posto il legislatore nazionale e quello comunitario davanti a sfide difficili, non solo a causa della complessità della materia da disciplinare ma soprattutto per il fatto di dover, spesso improvvisando, andare alla ricerca di un innovativo metodo di lavoro, e di un imprescindibile colloquio con il tecnico esperto delle nuove scienze, per aver reso, quindi, necessario trovare un linguaggio, una semantica comune per poter scrivere insieme le regole.
Qual è sotto il profilo giuridico la situazione della Sanità elettronica?
Quali regole ci sono già e quali si attendono? Dove il legislatore italiano e comunitario sono intervenuti in modo sostanziale e dove invece si sono rifatti al quadro giuridico esistente, per quanto possibile adeguandolo ai nuovi bisogni?



Indice generale



Introduzione

Capitolo 1
La Sanità elettronica: origini ed evoluzione
1.1    La nascita e lo sviluppo della telemedicina
1.2     L’e-Health nella prospettiva dell’Unione europea
1.3     Il ruolo del giurista nella Sanità elettronica


Capitolo 2
L’informazione a contenuto sanitario: regole e problemi
2.1     L’intensificarsi delle esigenze di riservatezza a seguito dell’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche
2.2     Il trattamento informatico dei dati sanitari e i suoi rischi
2.3     La disciplina dei dati sensibili e dei dati sanitari
2.4     Il contenuto del dato sanitario
2.5     Le condizioni del trattamento del dato sanitario
2.6     Le modalità semplificate di rilascio del consenso


Capitolo 3
Le misure di protezione dell’informazione a contenuto sanitario
3.1    Misure di sicurezza idonee e preventive. Misure minime di sicurezza
3.2    Il Documento Programmatico per la sicurezza e le misure di sicurezza per le banche dati a contenuto sanitario
3.3     Le misure di sicurezza a particolare tutela della dignità dell’interessato
3.4     Il trattamento dell’informazione sanitaria per scopi statistici o commerciali


Capitolo 4
I documenti sanitari: natura e inquadramento giuridico
4.1    Dal documento cartaceo al documento informatico
4.2     L’introduzione della firma digitale: dalla previsione italiana alla direttiva europea
4.3     Il Codice dell’Amministrazione Digitale
4.4     La documentazione sanitaria in formato digitale: il quadro normativo
4.5     La progettazione del Fascicolo Sanitario Elettronico alla luce della qualificazione giuridica della documentazione sanitaria
4.6     La natura giuridica della scheda sanitaria


Capitolo 5
Il Fascicolo Sanitario Elettronico e il referto on line
5.1     Le Linee Guida del Garante sul Fascicolo Sanitario Elettronico
5.2     Il riconoscimento del principio di autodeterminazione
5.3     La progettazione del Fse: la necessaria uniformazione semantica e l’importanza della funzione
5.4    Il referto on line e le relative Linee guida


Capitolo 6
La Posta Elettronica Certificata e i certificati medici digitali
6.1    La Posta Elettronica Certificata (PEC): che cos’è?
6.2    La Posta Elettronica Certificata per professionisti e cittadini
6.3    I certificati medici on line


Capitolo 7
Telemedicina e profili di responsabilità medica
7.1     L’impiego della tecnica RFID nella telemedicina: criticità giuridiche
7.2     Associazionismo medico: analisi sotto il profilo della privacy. Le varie forme associative
7.3     Associazionismo medico: questioni controverse e possibili soluzioni
        Accessi e autorizzazioni
        Documento Programmatico di Sicurezza
        L’associazione e la cooperativa
        Collegamenti a centri di prenotazione
        Informativa e consenso
        Modalità semplificate
        Lettere di riservatezza
        Personale tecnico
7.4     La telemedicina in farmacia: i nuovi servizi in farmacia e il problema del cumulo delle professioni
7.5     L’introduzione dell’obbligo di conciliazione per le cause di responsabilità medica
7.6     Conclusioni. La telemedicina: nuovi diritti e nuove responsabilità

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