Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Biologia molecolare 3°Ediz.

Amaldi Francesco, Benedetti Piero, Pesole Graziano, Plevani Paolo

 2018 CEA 

648 pagine 

ISBN: 9788808185181

 

Altri dettagli

Prezzo scontato!
72,20 €

76,00 €

(prezzo ridotto di 5 %)

Casa Editrice Ambrosiana 2018


Inviami una notifica quando disponibile


La storia e lo sviluppo della Biologia Molecolare dimostrano come la comprensione a livello molecolare di fenomeni biologici complessi sia possibile solo integrando approcci sperimentali tipici di discipline biologiche diverse.
Gli autori, consapevoli di quanto sia importante trasferire le nuove conoscenze e i metodi di analisi anche nei corsi di studio, hanno preparato questa terza edizione di Biologia Molecolare mantenendo l’approccio allo studio dei processi biologici che combina l’aspetto biochimico-strutturale a quello genetico-informazionale.
Il filo conduttore del libro è quello classico: il flusso dell’informazione genetica dal DNA alle proteine. In tale contesto si è dato ampio spazio ai diversi livelli di regolazione dell’espressione genica: la struttura e l’organizzazione del DNA in cromatina e cromosomi, la regolazione ai livelli trascrizionale, di processamento di RNA, traduzionale e posttraduzionale. Si è approfondito anche il ruolo regolativo dei ncRNA, si sono descritti i più recenti meccanismi di “genome editing”, le più innovative metodologie di sequenziamento del DNA ed è stata ampiamente aggiornata e riorganizzata la sezione dedicata alle tecniche sperimentali maggiormente utilizzate.
Il testo si caratterizza anche per altri aspetti:
la centralità riservata ai concetti e alle nozioni fondamentali della Biologia Molecolare;
gli approfondimenti inseriti in apposite finestre, per non interrompere il flusso del testo;
la suddivisione in moduli sufficientemente autonomi, offrendo la possibilità di seguire percorsi diversi da quello proposto dall’indice;
il riconoscimento dell’importanza attuale dell’approccio bioinformatico e dell’utilizzo di organismi modello in studi di Biologia Molecolare;
l’inquadramento storico e la forte integrazione tra gli approcci sperimentali.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi