Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Microbiologia generale e agraria. 2°ediz.

Biavati, Sorlini,

Casa editrice ambrosiana 2012,

480 pagg.

Isbn: 9788808181138

 

Altri dettagli

Prezzo scontato!
53,55 €

59,50 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Casa editrice Ambrosiana 2012


Inviami una notifica quando disponibile


La seconda edizione di questo libro è stata ampiamente rivista nei contenuti e nella loro organizzazione; è stato introdotto un nuovo capitolo sulla Microbiologia predittiva e rinnovate le sezioni sul metabolismo e la genetica. Inoltre sul sitomicrobiologia.testtube.it, nella parte dedicata a questo testo, sono disponibili aggiornamenti, approfondimenti e un laboratorio

simulato di Microbiologia.

Quest'opera nasce per iniziativa della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale (SIMTREA) finalizzata alla produzione di testi che riflettano le esigenze didattiche degli insegnamenti di Microbiologia impartiti nelle Facoltà di Agraria. L'iniziativa si è concretizzata in due diversi volumi attraverso il contributo di numerosi autori che hanno garantito un'appropriata trattazione di una materia estremamente dinamica e dai molteplici aspetti qual è la Microbiologia.

Questo testo rappresenta il primo volume, che tratta la Microbiologia generale non tralasciando la Microbiologia applicata negli aspetti salienti della Microbiologia ambientale, alimentare e industriale di prevalente interesse per gli studenti delle Facoltà di Agraria.

Il secondo volume è rivolto in modo particolare agli studenti delle lauree magistrali e si articola in quattro sezioni: Ecologia microbica, Microbiologia del suolo, Microbiologia per la produzione vegetale e Microbiologia ambientale. 

 

 

INDICE

Parte A, Introduzione alla Microbiologia: Breve storia degli "invisibili" - La cellula, la sua origine e la sua evoluzione.

Parte B, Morfologia e citologia: Morfologia e citologia dei microrganismi - Le tecniche microscopiche.

Parte C, Nutrizione e crescita: Nutrizione e isolamento dei microrganismi - Crescita microbica e conservazione - Il controllo dei microrganismi.

Parte D, Metabolismo microbico: Il metabolismo energetico o catabolismo - Il metabolismo biosintetico o anabolismo - La regolazione del metabolismo.

Parte E, Genetica: Genetica batterica - Elementi di virologia.

Parte F, Tassonomia microbica: Tassonomia microbica - Tassonomia, genetica, fisiologia ed ecologia dei miceti.

Parte G, Microbiologia applicata: Microbiologia degli alimenti - Microbiologia ambientale - Microbiologia industriale - Microbiologia predittiva.

 

 

  • Anno 2012
  • Autore Biavati
  • codice isbn 9788808181138
  • Edizione Casa editrice ambrosiana
  • Pagine 480

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)