Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Nuovi alimenti e ingredienti alimentari nell’Unione Europea

Paoletti, Poli,Klaus,

Tecniche nuove 2011,

420 pagg.

Altri dettagli


34,90 €

Tecniche nuove 2011


Inviami una notifica quando disponibile


Informazioni editoriali

Il volume si inserisce nel programma di attività di approfondimenti su temi di carattere scientifico-regolatorio connessi all’alimentazione umana, attivato negli ultimi anni da NFI - Nutrition Foundation of Italy.

La normativa comunitaria in materia di  “nuovi alimenti”, riportata dal Reg. 258/1997 e successive modifiche, si colloca nella linea normativa perseguita dall’Unione Europea in materia di sicurezza alimentare e di trasparenza e lealtà nelle comunicazioni commerciali in un mercato di più di 500 milioni di consumatori in 27 Stati diversi.

La normativa ha lo scopo di assicurare che: il consumatore disponga di informazioni altamente affidabili e possa compiere responsabilmente le proprie scelte alimentari; la concorrenza fra le aziende del settore si esplichi sulla base di regole comuni idonee a promuovere l’innovazione dei prodotti alimentari nell’interesse dei consumatori; la salute dei consumatori sia tutelata.

L’opera, destinata ai numerosi operatori istituzionali e privati di questo settore, intende analizzare gli obiettivi, il contesto giuridico, le fonti normative, le procedure finora poste in essere e lo stato di avanzamento di questa importante normativa e di alcuni tentativi di innovazione, con un’analisi critica dei risultati finora ottenuti nella sua attuazione nonché dei fattori che hanno contribuito a rendere particolarmente difficile il conseguimento di particolari obiettivi.

NFI - Nutrition Foundation of Italy
Associazione non-profit fondata nel 1976, ha l’obiettivo di attivare interazioni e collaborazioni con gli organi governativi, le università e con l’industria per contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica, allo scambio di informazioni nel campo dell’alimentazione e alla promozione di ricerche interdisciplinari in questo settore.

Gli autori

Rodolfo Paoletti, è presidente della Nutrition Foundation of Italy, della Fondazione Giovanni Lorenzini Medical Science Foundation (Milano e Houston) e rettore dell’Università L.U.de.S di Lugano.

Andrea Poli, è medico farmacologo, attualmente Direttore Scientifico della Nutrition Foundation of Italy e autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
 

Vittorio Silano, ha svolto la sua carriera presso il Ministero della Salute, ricoprendo incarichi prestigiosi, anche a livello europeo e internazionale.

Barbara Klaus, avvocato, si occupa principalmente di diritto nel settore degli alimenti, dei medicinali e dei cosmetici, di diritto della concorrenza e contrattuale.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)