Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Assistenza Infermieristica avanzata in Oncologia. Discussione e analisi di casi clinici.

Muscari E.

CEA 2005

504 pagg.

isbn: 9788808087379


Altri dettagli

Prezzo scontato!
49,95 €

55,50 €

(prezzo ridotto di 10 %)

CEA 2005


Inviami una notifica quando disponibile


 

 

In un panorama, come quello oncologico, in continua evoluzione e che richiede continui aggiornamenti professionali, rimangono come punti fermi i pazienti e le loro storie cliniche.

Questo libro offre un’ampia panoramica sull’approccio e la gestione delle varie patologie oncologiche e sui problemi che l’infermiere di oncologia deve affrontare e risolvere sul piano clinico assistenziale.

Il testo è rivolto non solo al neofita, ma anche al professionista con esperienza specifica, che potrà agevolmente identificare gli argomenti da eventualmente approfondire, ma per i quali risposte e soluzioni sono coerentemente presentate. Pertanto, esso potrà essere utilizzato proficuamente da infermieri, studenti, insegnanti e consulenti come guida e riferimento, in ambito clinico pratico e scolastico. Di necessità il testo dà per scontata una certa conoscenza dell’attività infermieristica di base in ambito oncologico, e proietta il lettore all’interno dei casi clinici, per esplorare le aree di pensiero che costituiscono la sfida quotidiana per l’infermiere di area oncologica. Il libro richiede l’applicazione del pensiero critico a casi che riflettono molte delle situazioni legate a patologie oncologiche che l’infermiere si trova ad affrontare. È pensato per mostrare come l’infermiere che lavora in questo ambito possa applicare le conoscenze infermieristiche di oncologia di base.

Alcuni argomenti specifici, quali l’alimentazione, la gestione dei sintomi e l’accertamento, sono trattati in più paragrafi del volume. Una seconda parte è dedicata agli aspetti amministrativi e di coordinamento della professione, in parte ancora lontani dalla realtà Italiana, ma dai quali il lettore potrà trarre spunti e suggerimenti di interesse. La parte terza, infine, tratta il ruolo dell’infermiere consulente, educatore e ricercatore, aspetti questi di notevole attualità nell’infermieristica Italiana

Parte I: Ruolo diretto del caregiver

- Unità I, Principali malattie e modalità di trattamento: Cancro al seno - Cancro al polmone - Carcinoma del colon-retto - Carcinoma della prostata - Melanoma - Terapia chirurgica - Chemioterapia - Radioterapia - Bioterapia - Trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Unità II, Cura dei pazienti: Problemi psicosociali - Dolore - Genetica - Accertamento dei valori di laboratorio. Unità III, Emergenze Oncologiche: Casi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.



Parte II: Ruolo amministrativo/di coordinamento

- Amministrazione - Aspetti professionali - Documentazione del servizio.



Parte III: Ruoli di consulente, ricercatore ed educatore

- Consulenza - Utilizzo e conduzione della ricerca - Ruolo formativo.



Indice analitico.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi