Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

MANUALE PER L'OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Cavicchioli,

Ambrosiana editore 2011,

496 pagg. brossatura

isbn:9788808185662

 

Altri dettagli

In offerta In offerta!
45,13 €

47,50 €

(prezzo ridotto di 5 %)

AMBROSIANA 2011


Quarta edizione con integrazione per l'Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare

DESTINATARI

 

Studenti dei corsi di formazione per Operatori socio-sanitari (OSS) e dei corsi di riconversione in OSS degli operatori OTA - ASA - ADEST - AadB.
Studenti dei corsi per Operatori socio-sanitari con formazione complementare sanitaria.

Operatori socio-sanitari che già lavorano nei servizi.

AUTORE/I

 

 

 

Andrea Cavicchioli

Professore associato presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

 

Mario Morello

Medico e docente, esperto in bioetica, Padova

 

Angelo Pomes

Dirigente dell'Assistenza Infermieristica

Referente Coordinatori Socio-Assistenziali, Servizio Tutela Salute Anziani ULSS 16, Padova

 

Giorgio Zanella

Dirigente dell’Assistenza Infermieristica

Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica – Università di Padova

 

 

 

CONTENUTI

 

La quarta edizione di questo famoso manuale si presenta con una struttura più snella, più pratica da studiare e consultare, e maggiormente focalizzata sugli aspetti pratici dell’assistenza, per un approccio sempre più moderno e in linea con l’evoluzione della didattica. Inoltre, tutti i contenuti dell’opera sono stati rivisitati per essere aggiornati e migliorati: se alcuni capitoli si trovano in buona sostanza confermati rispetto alle edizioni precedenti, diversi altri sono stati profondamente rivisti.

Questa attività di revisione è però stata condotta preservando le caratteristiche dell’opera che sono alla base del suo successo e delle decine di migliaia di copie vendute dalle precedenti edizioni. In particolare, il volume conserva un approccio alla formazione dell’OSS che non si limita alle sole nozioni tecniche e agli elementi teorici necessari per la loro comprensione ed esecuzione, ma che comprende anche aspetti di cultura sanitaria e di cultura generale, importanti per dare un contributo significativo nel formare una categoria professionale che sempre maggiore importanza andrà ad assumere negli anni a venire. La nuova edizione, inoltre, mantiene le parti di testo dedicate all’Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria.

  INDICE

 

Welfare e sistema sanitario - Metodologia del lavoro in campo sanitario e sociale - Comunicazione: aspetti psicosociali ed educativi - Elementi di etica e deontologia - Elementi di igiene e di organizzazione dei servizi - Elementi di anatomia e fisiologia - Assistenza alla persona nella cura di sé: igiene, eliminazione, vestizione - Mobilità e trasporto - Alimentazione - L'aiuto nelle pratiche assistenziali - L’integrazione possibile: accogliere, accompagnare e sostenere le persone con disabilità - Gerontologia ed elementi di geriatria: aspetti sanitari e sociali - Modelli della cura in psichiatria - Metodi e tecniche di animazione - Attività nei comparti operatori - Nozioni di pronto soccorso e di primo intervento - Risposte ai test di autovalutazione - Bibliografia - Indice analitico.

  • Anno 2011
  • Autore Cavicchioli
  • codice isbn 9788808185662
  • Edizione Casa Editrice Ambrosiana
  • Pagine 496

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi