Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Psicopatologia del bambino

Marcelli

2009  Elsevier Masson

672 pag

ISBN 9788821431104

Altri dettagli

In offerta In offerta!
20,00 €

40,00 €

(prezzo ridotto di 50 %)

Elsevier Masson 2009


Descrizione:

Questo manuale rinnovato ed ampliato nei contenuti, mantiene inalterate le caratteristiche strutturali delle precedenti edizioni e tratta sia temi di ordine strettamente psicopatologico, sia temi più generalmente riferibili all’area della salute e del benessere del bambino e dell’adolescente.

● PUNTI DI FORZA
● Particolarmente approfondito il capitolo dedicato al rapporto tra il bambino e il mondo medico nel quale sono trattate in modo pratico le condizioni che possono influire sul benessere psichico del bambino e della sua famiglia spaziando dalle condizioni più benigne e diffuse alle malattie più gravi.
● Il rapporto tra il bambino e l’ambiente: la famiglia, la scuola, l’ospedale è esaminato analizzando come una
serie di condizioni ambientali tipiche (la famiglia, la scuola), atipiche (la migrazione) e a rischio (la malattia fisica, il maltrattamento) vadano considerate attentamente lungo gli itinerari di adattamento e disadattamento nell’età dello sviluppo.



Contenuti:

Parte prima
BASI TEORICHE E GENERALITÀ:
- Principali fonti teoriche della psichiatria infantile clinica, normalità e
patologia.

Parte seconda
STUDIO PSICOPATOLOGICO DELLE CONDOTTE:
- psicopatologia delle condotte, l’addormentamento e il sonno, psicopatologia delle condotte motorie, psicopatologia del linguaggio, psicopatologia della sfera oroalimentare, alterazioni del controllo sfinterico, psicopatologia delle funzioni cognitive, psicopatologia dei disturbi della condotta, psicopatologia del gioco, psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali.

Parte terza
GRANDI RAGGRUPPAMENTI NOSOGRAFICI: ritardo mentale, deficit motori ed epilessia, autismo infantile e psicosi in età infantile, disturbi d’ansia, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica, episodio depressivo e «malattia depressiva» nel bambino, disturbi psicosomatici, ai confini della nosografia.

Parte quarta
IL BAMBINO NEL SUO AMBIENTE:
- stress e traumatismo: fattori di rischio e disturbi reattivi o dell’adattamento, il bambino nella sua famiglia, il bambino e la scuola, il bambino immigrato, il bambino e il mondo medico, il bambino da proteggere, la protezione dell’infanzia, strutture medico-sociali.

Parte quinta
LA TERAPIA:
- il settore della psichiatria infantile, richiesta di cura e
consultazioni terapeutiche, scelte terapeutiche

  • Edizione VI edizione
  • codice isbn 9788821431104
  • Autore Marcelli
  • Anno 2009
  • Pagine 672

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)