Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Il padre contemporaneo-2 ediz.

M. Corridori, T. Fanos, V. Fanos

Hygeia Press 2014

pagg. 208

isbn: 9788898636006

Altri dettagli


24,95 €

Hygeia Press 2014


Il padre è ancora un eroe per i propri figli? Garantisce una presenza adeguata nella loro vita? Da queste domande è iniziata una ricerca sulla realtà italiana, che ha coinvolto numerosi esperti in medicina, psicologia, diritto e storia. Il padre contemporaneo, non più proiettato esclusivamente verso una dimensione pubblica, è alla ricerca di un nuovo spazio privato: partecipa al momento del parto, contribuisce a prestare le prime cure al bambino, accetta di farsi coinvolgere nell’accudimento dei figli e nei loro giochi.
Tuttavia, proprio nel momento in cui l’esame del DNA consente finalmente la certezza della paternità biologica, la sicurezza nell’affrontare il ruolo paterno sembra diminuire: la depressione post partum maschile è un fenomeno ormai riconosciuto, l’autorevolezza paterna è minata dal timore del giudizio dei figli, l’assenza o l’inadeguatezza del padre può creare nei ragazzi un profondo malessere, esplicitato in disturbi comportamentali o in atti violenti, dal bullismo fino al patricidio.
In uno scenario incerto e in gran parte ancora da decodificare, questo saggio sottolinea quanto sia importante riconoscere la peculiarità della figura paterna nel ruolo di collegamento tra il figlio e il mondo.
L’analisi sviluppata in questo libro si estende sino a comprendere in una visione complessiva le radici storiche, le basi psicologiche, gli aspetti medici, le implicazioni legali e i risvolti culturali odierni della paternità. Ne emerge un ritratto variegato del padre di oggi e accanto a lui di tutta la famiglia, attualmente al centro di un’autentica rivoluzione.

A quattro anni dall’uscita della prima edizione, si ripropone questo testo, opportunamente aggiornato, in una situazione in cui tutto sembra cambiare velocemente e inesorabilmente.

  • Anno 2014
  • Autore M. Corridori, T. Fanos, V. Fanos
  • codice isbn 9788898636006
  • Edizione seconda
  • Nota copertina flessibile
  • Pagine 208

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)