Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

La selezione del personale. Dalla ricerca all'inserimento in azienda: come scegliere il candidato migliore

Cortese C., Del Carlo A.

Rffaello Cortina Edit. 2008

Pagg. 165

Isbn: 9788860301918

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


18,00 €

Raffaello Cortina Editore 2008


Sono descritti gli obiettivi, le fasi, gli strumenti del processo di reclutamento del personale all’interno delle organizzazioni. Ogni capitolo prende in esame un momento specifico della selezione: la convocazione, il colloquio, i test, le prove di gruppo, la valutazione, l’assunzione. Le attività del selezionatore vengono analizzate non solo facendo riferimento ai modelli teorici che orientano le scelte proposte ma anche offrendo schemi di sintesi ed esemplificazioni dei modelli che di volta in volta il selezionatore utilizza.


Gli autori

Claudio G. Cortese insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Torino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Gioco di squadra (con G.P. Quaglino, 2003) e Motivare (2005).

Andrea Del Carlo, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, collabora con l’Università di Torino come docente su temi della selezione del personale, della valutazione e dello sviluppo di carriera.

Ogni organizzazione desidera assumere i candidati migliori, così come ogni candidato all'assunzione desidera potersi esprimere al meglio delle proprie possibilità. Al centro di questo intreccio di aspettative si trova il selezionatore, la cui competenza nell'utilizzo di una serie di tecniche e di strumenti decide l'efficacia della selezione. Il testo ripercorre un percorso di selezione reale descrivendo i differenti momenti in cui si articola: la definizione del profilo del candidato, il reclutamento e la convocazione, il colloquio, i test, le prove di gruppo, la stesura del profilo psicoprofessionale e la valutazione, il colloquio con la linea e l'assunzione. Per ciascun passaggio vengono proposti esempi di materiali diagnostici, brani di colloqui e schede di valutazione che consentono di riconoscere le molteplici attività che il selezionatore è chiamato a svolgere, evidenziando le opzioni disponibili, esplicitando le ragioni delle scelte suggerite e ipotizzando i risultati ottenuti.

 

  • Anno 2008
  • Autore Cortese C., Del Carlo A.
  • codice isbn 9788860301918
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 165

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)