Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

La terapia narrata dalle famiglie. Una prospettiva di ricerca intergenerazionale

Andolfi M., Angelo C., D'Atena P.

Raffaello Cortina Editore 2001

Pagg. 312

Isbn. 9788870787047

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

 

Altri dettagli

Prezzo scontato!
21,15 €

23,50 €

(prezzo ridotto di 10 %)

Raffaello Cortina Editore 2001


Come descrive una famiglia gli aspetti più significativi di una terapia? Cosa è realmente cambiato nella dinamica delle relazioni familiari dopo l’esperienza terapeutica? Cosa è successo nella vita del paziente per cui era stato richiesto l'intervento? E quali risorse ha fatto ricorso la famiglia in altri momenti difficili del proprio svluppo? Sono  alcuni dei quesiti rivolti a oltre cento famiglie seguite in terapia, nel corso di un lavoro più che decennale di ricerca sui risultati e sull'efficacia del trattamento. Famiglie con ragazze anoressiche, famiglie con giovani psicotici, coppie in crisi narrano le loro storie di vita e le loro esperienze terapeutiche. Gli autori hanno cercato di riportarne il senso, evitando di farsi abbagliare dal colore dei sintomi e senza dimenticare le emozioni dei terapeuti, troppo spesso trascurate nella comprensione dell'incontro terapeutico. Il volume è rivolto a tutti coloro che operano  nel campo delle cosiddette professioni di aiuto - medici, psicologi, psichiatri, assistenti sociali -, ma soprattutto alle famiglie e alle coppie che vogliono capire il significato di comportamenti apparentemente disturbati per migliorare la qualità della propria vita.

Gli autori

Maurizio Andolfi neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare, insegna Psicodimanica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la "Sapienza" Università di Roma, è direttore dell'Accademia di psicoterapia della famiglia e della rivista Terapia Familiare. In questa collana ha pubblicato La crisi della coppia (1999).

Claudio Angelo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è didatta e supervisore dell'Accademia di psicoterapia della famiglia di Roma.

Paola D'Atena è professore associato di Psicologia sociale presso la "Sapienza" Università di Roma e consulente scientifico dall'Accademia di psicoterapia della famiglia.

 

  • Anno 2001
  • Autore Andolfi M., Angelo C., D'Atena P.
  • codice isbn 9788870787047
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 312

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)