Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Famiglia e disabilità

Valtolina G.G.

Franco Angeli 2004

Pagg. 208

Isbn: 9788846424037

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


24,00 €

Franco Angeli 2004


Le famiglie con un figlio disabile sono ormai emerse dall'ombra sociale che per molti anni le ha avvolte, ma per molte c'è ancora la necessità e l'urgenza di completare quel processo di cambiamento che ha come obiettivo l'accettazione reale di tutte le proprie peculiarità, oltre che di tutte le proprie difficoltà. Aldilà di ogni tipizzazione schematica, impossibile da rintracciare nelle infinite variazioni degli intrecci familiari in risposta a eventi così drammatici, numerosi studiosi hanno evidenziato le difficoltà profonde che queste famiglie sono chiamate a fronteggiare.

Per capire a fondo il significato e l'impatto dell'evento handicap all'interno di un nucleo familiare è importante innanzitutto comprendere la realtà famiglia nelle sue specificazioni e peculiarità. I modelli di riferimento che hanno guidato le formulazioni teoriche e le ricerche sperimentali all'interno degli studi sulla famiglia sono molteplici. Particolarmente significativa è la prospettiva della psicologia sociale della famiglia, disciplina autonoma, con un patrimonio già consistente di studi e ricerche, che spaziano dallo studio delle dinamiche interne alla famiglia, all'analisi degli scambi tra famiglia e società.

La psicologia sociale della famiglia integra, in una prospettiva multidisciplinare, diversi approcci e si pone come compito quello di affrontare lo studio della famiglia come soggetto sociale. In quest'ottica, diviene così possibile una riflessione scientifica di ampio respiro, premessa irrinunciabile di una seria politica sociale.

Il volume, a partire da una rassegna critica dei più significativi contributi di ricerca sulle tematiche familiari relative all'ambito della disabilità, intende offrire la possibilità di accostare sia i risultati raggiunti dai diversi ricercatori, sia i filoni di ricerca che ancora restano da percorrere, nella convinzione di poter costituire un utile strumento di lavoro, a disposizione di tutti quei professionisti che, a diverso titolo, sono chiamati ad accompagnare il cammino di queste famiglie.

 

Giovanni G. Valtolina , psicologo, psicoterapeuta familiare, è docente di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano. È responsabile scientifico della Fondazione Opera Diocesana Istituto San Vincenzo di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: La famiglia monoparentale (1995) e L'infanzia negata (1998).

 

INDICE:

Eugenia Scabini , Introduzione
L'handicap come evento critico nel ciclo di vita della famiglia
(I processi di cambiamento familiare in prospettiva psicosociale; I modelli della Family Stress and Coping Theory; L'approccio evolutivo; Le famiglie con figli disabili: gli approcci di riferimento; Il ciclo di vita idealtipico e la presenza di un figlio disabile)
Coniugalità e genitorialità: la ricerca sulla famiglia con un figlio disabile
(Il benessere dei genitori di bambini disabili; L'attività di cura; La coniugalità; La genitorialità; Il funzionamento familiare; Il supporto sociale; Tematiche emergenti nella ricerca)
La relazione fraterna 
(La relazione fraterna in presenza di un fratello disabile nel contesto familiare; Lo sviluppo della relazione fraterna quando un fratello è disabile; Fratelli e sorelle: difficoltà e risorse)
La "formazione" dei genitori: i programmi di Parent Training
(Le problematiche "aggiuntive" dei genitori di figli disabili; I programmi di Parent Training per coppie di genitori di figli disabili; I programmi di gruppo di Parent Training; La valutazione dell'efficacia dei programmi di Parent Training; La scelta di un programma di Parent Training)
Stereotipi educativi e modelli familiari: la sindrome di Down
(Le problematiche "aggiuntive" dei genitori di figli disabili; I programmi di Parent Training per coppie di genitori di figli disabili; I programmi di gruppo di Parent Training; La valutazione dell'efficacia dei programmi di Parent Training).

 

  • Anno 2004
  • Autore Valtolina G.G.
  • codice isbn 9788846424037
  • Edizione 2° Ristampa dell'edizione del 2002
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 208

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)