Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

La ricerca in psicologia

Zappalà Salvatore 

Carocci editore 2004

Pagg. 128

Isbn: 9788843023264

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


12,00 €

Carocci Editore 2004


Fare ricerca vuol dire rispondere alle domande sui processi psicologici e sui comportamenti degli individui utilizzando le procedure e le strategie elaborate dal sapere scientifico. Il libro illustra il percorso di ideazione, pianificazione, realizzazione e divulgazione della ricerca, descrivendo i diversi metodi a disposizione non solo del ricercatore psicosociale ma anche dello psicologo che, chiamato ad aiutare persone e organizzazioni a risolvere problemi, deve saper scegliere e valutare empiricamente l’efficacia e la bontà delle soluzioni proposte.

 

INDICE:

Introduzione 1.Fare ricerca/Metodi di acquisizione delle conoscenze/Gli obiettivi della scienza/La ricerca psicosociale/Per riassumere... 2.La ricerca bibliografica e lo sviluppo delle ipotesi/L’idea di ricerca/La ricerca bibliografica/Come leggere la letteratura/Il modello di analisi e le ipotesi/Per riassumere... 3.Il disegno e i principali metodi della ricerca psicosociale/Il disegno della ricerca/Massimizzare la validità/I metodi di indagine sperimentale e quasi-sperimentale/L’approccio descrittivo-correlazionale/Che cosa misurare/La selezione dei soggetti/Per riassumere... 4.La raccolta e il trattamento dei dati/I preparativi e la raccolta dei dati/L’immissione e il controllo dei dati/Il piano d’analisi/Selezionare le statistiche appropriate/L’analisi dei dati nelle indagini/Per riassumere... 5.Scrivere il rapporto di ricerca/Il rapporto di ricerca/La rassegna della letteratura/La descrizione dei risultati/La discussione dei risultati/La diffusione della ricerca/Per riassumere... Bibliografia

 

  • Anno 2004
  • Autore Zappalà Salvatore
  • codice isbn 9788843023264
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 128

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)