Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni

Cavazza Nicoletta 

Il Mulino 2005

Pagg. 216

Isbn:  9788815106179

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


18,00 €

Il Mulino 2005


Con il termine "atteggiamento" gli psicologi sociali indicano quell'aspetto fondamentale dell'esperienza umana che è la valutazione di oggetti, situazioni, eventi, persone e gruppi - strumento grazie al quale si articola la relazione tra l'individuo e il suo mondo sociale. Il volume delimita concettualmente il costrutto di atteggiamento, differenziandolo rispetto a termini ad esso affini come preferenze, opinioni, valori. Oltre a fornire una sintesi delle conoscenze oggi disponibili sul tema degli atteggiamenti e sulle forme che essi assumono nel sistema cognitivo, il testo precisa le funzioni che assolvono, la loro relazione con i comportamenti e i processi attraverso cui cambiano. Particolare attenzione è dedicata al ruolo dei fattori sociali nella formulazione e nel mantenimento degli atteggiamenti. Inoltre la questione della rappresentazione della realtà in termini valutativi è stata affrontata anche nell'ottica della costruzione e condivisione sociale delle valutazioni. Per questa ragione il volume non trascura di approfondire il rapporto fra il costrutto di atteggiamento e quello di rappresentazioni sociali.

Indice: Premessa. - I. Che cosa sono gli atteggiamenti. - II. Struttura e funzioni degli atteggiamenti. - III. Come si studiano gli atteggiamenti e le opinioni. - IV. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. - V. Dagli atteggiamenti ai comportamenti. - VI. Il cambiamento degli atteggiamenti e delle opinioni. - VII. Dagli atteggiamenti alle rappresentazioni sociali. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia politica nella Facoltà di Scienze della comunicazione e dell'economia dell'Università diModena-Reggio Emilia. Con il Mulino ha pubblicato: "La persuasione" (1996); "Comunicazione e persuasione" (1997); "Psicologia sociale" (con A. Palmonari e M. Rubini, 2002) e "Ricerche e protagonisti della psicologia sociale" (curato con A. Palmonari, 2003).


 

  • Anno 2005
  • Autore Cavazza Nicoletta
  • codice isbn 9788815106179
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 216

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)