Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Dal dire al fare. Modelli ed interventi di orientamento universitario

Marini Franco 

Cuec 2001 

Pagg. 148

Isbn: 8884670268

DISPONIBILITA' IMMEDIATA.

Altri dettagli


12,00 €

CUEC


L’attività di orientamento universitario, intesa come fattore di sviluppo, si articola secondo quattro coordinate essenziali.
L’Informazione si riferisce alla conoscenza delle opportunità formative, della realtà sociale, economica e occupazionale; la Formazione ha come obiettivo la presa di coscienza, da parte del soggetto, della propria realtà personale nonché l’acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità e attitudini; la Prevenzione consiste nella promozione di un ambiente formativo con forti valenze positive, nell’accertamento precoce di forme di disagio/disadattamento nell’intervento finalizzato al contenimento e/o riduzione/eliminazione degli effetti del disagio; la Ricerca, infine, si riferisce all’acquisizione di nuove informazioni e conoscenze e alla verifica di esse nel contesto delle diverse realtà accademiche.
Muovendo da questa premessa il volume presenta i contributi di ricercatori e giovani studiosi del Dipartimento di Psicologia, relativi alle tematiche psicologiche connesse all’orientamento universitario e ai suoi effetti sul successo negli studi, agli aspetti metodologici dell’intervento di orientamento formativo e alle condizioni operative della sua efficacia.
Esso è idealmente dedicato a tutti i docenti delle diverse Facoltà universitarie e delle scuole medio-superiori, ai responsabili dei servizi di orientamento, agli psicologi e agli studenti dei corsi di laurea di Psicologia e di Scienze e Tecniche Psicologiche, ai quali si propone come strumento di lavoro e di studio.

Franco Marini insegna Psicologia della formazione all’Università di Cagliari dove dal 1997 dirige il Dipartimento di Psicologia. E’ stato il responsabile scientifico dell’unità operativa di Cagliari per un progetto internazionale “Leonardo” sui supporti multimediali all’orientamento e alla formazione e di un progetto MURST interuniversità sulla rappresentazione del lavoro in giovani laureati; attualmente coordina l’unità operativa di Cagliari di un progetto MURST interuniversità sul vissuto lavorativo in soggetti extracomunitari.
Membro del comitato di direzione della rivista Risorsa Uomo (Franco Angeli) e dei comitati scientifici del Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento (Giunti) e di Psicologia Italiana (Patron), è autore di studi e ricerche nel campo della formazione sicologica degli operatori dei servizi sociali e sanitari, della scuola e del mondo del lavoro. Ha pubblicato saggi sulle dinamiche motivazionali su base attributiva, sui processi di autoregolazione dell’apprendimento, sugli effetti delle emozioni sul comportamento, sui fattori di processo dell’apprendimento formativo. Per l’editrice CUEC ha curato il volume Il fare della Psicologia (1999).

 

  • Anno 2001
  • Autore Marini Franco
  • codice isbn 8884670268
  • Nota Copertina flessibile
  • Pagine 148

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi