Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Kohler/zimmer Limiti del normale e inizio del patologico nella diagn. radiol. dello scheletro 4°ed.

Freyschmidt, Brossmann, Wiens, Sternberg,

CEA 2005

1128 pagg.

Altri dettagli

Prezzo scontato!
287,10 €

319,00 €

(prezzo ridotto di 10 %)

CEA 2005


Inviami una notifica quando disponibile


Descrizione

 

L’impiego sempre più diffuso dell’imaging tomografi- co nello studio radiologico dello scheletro ha accre- sciuto di molto le nostre conoscenze circa le reali corrispondenze anatomiche tra varianti normali e reperti al limite del normale. Inoltre negli ultimi tem- pi è cambiata l’importanza clinica di queste varianti, in particolare nelle alterazioni indotte dalla pratica sportiva.

Di fronte a questi cambiamenti, abbiamo ritenuto necessaria una riorganizzazione del nostro materia- le. Questa edizione del Köhler-Zimmer è basata su un nuovo approccio didattico, studiato in modo da dare al libro un’impostazione logica senza precedenti. Il materiale è organizzato in base ai quesiti diagnostici fondamentali che emergono dai primi riscontri clinici e/o dalle prime evidenze radiografiche. Come per al- tri apparati, anche per lo scheletro le categorie dia- gnostiche fondamentali fanno riferimento alle princi- pali forme di patologia:

– anomalie – traumi – necrosi – infiammazioni – tumori.

Il lettore, di fronte a un reperto dubbio, che potrebbe essere espressione di variante normale o di una delle forme patologiche succitate, può consultare diretta- mente la specifica sezione del libro.

I reperti al limite del normale sono difficili da rac- cogliere per essere pubblicati, sia perché passano inosservati e vanno persi, sia perché in genere i primi accertamenti radiografici vengono fatti in una fase già avanzata dell’alterazione. Inoltre tali reperti sono dif- ficili da riprodurre per l’impossibilità di evidenziare dettagli dipendenti dalle modalità di osservazione (lu- ce alogena per l’immagine analogica, luminosità del- lo schermo per l’immagine digitale). Per questi motivi il libro tratta anche forme patologiche conclamate. Sapendo come si presenta una lesione conclamata, il radiologo può facilmente risalire agli stadi iniziali.

Abbiamo voluto mantenere la tradizione di inclu- dere alcuni reperti rari nelle illustrazioni. Questo per conservare la fama di completezza dell’opera.

Al lettore suggeriamo di studiare subito il primo capitolo, comprendente metodi e trucchi per “separa- re il grano dal loglio” o meglio per distinguere il nor- male e le varianti normali da reperti francamente pa- tologici.

  • Anno 2005
  • Autore Kohler, Zimmer
  • codice isbn 9788808087270
  • Edizione Ambrosiana editore
  • Pagine 1128

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Offerte

Tutte le Offerte