Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Elementi di Radioterapia Oncologica

Balducci, Cellini, Cornacchione,

SEU 2013,

512 pagg.

Altri dettagli

Prezzo scontato!
72,25 €

85,00 €

(prezzo ridotto di 15 %)

SEU 2013


Inviami una notifica quando disponibile


 
Introduzione

L’attuale periodo storico ci rende testimoni di un progressivo incremento delle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel campo della medicina e, in particolare, in radioterapia. Ad esso, corrisponde la necessità di accrescere l’apprendimento e l’aggiornamento delle diverse figure professionali che operano in questo ambito, tra i quali il tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM).
All’attuale TSRM si richiedono competenze sempre maggiori che, parallelamente, evolvono verso altrettante responsabilità, finalizzate a garantire l’ottimizzazione, la gestione e la qualità delle prestazioni erogate.
L’iniziativa di dedicarsi alla stesura di questo volume si è sviluppata intorno all’opinione condivisa della carenza di un testo specificatamente destinato alla formazione del tecnico di radiologia, operante in radioterapia, da inserire nei percorsi di formazione universitaria. Il testo, inoltre, potrebbe rappresentare un valido supporto per i medici durante il percorso di specializzazione in radioterapia, a completamento, certamente, di una più ampia formazione.
Il volume è caratterizzato da un approccio a temi di ordine generale riguardanti materie che sono alla base della nostra disciplina, elementi di fisica e di radiobiologia e un’ampia parte dedicata specificatamente alla descrizione delle apparecchiature, delle procedure e delle tecniche del trattamento radioterapico. Nelle altre sezioni vengono trattati aspetti che fanno da corollario alla professione del TSRM, quali la conoscenza degli effetti collaterali legati alla radioterapia e ai trattamenti integrati, la gestione della qualità e del rischio, la gestione delle immagini e del flusso dei dati digitali che caratterizzano i moderni centri di radioterapia e, infine, la gestione degli aspetti psicologici legati al paziente oncologico.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura di questo testo, grazie ai quali si è reso possibile la buona riuscita del progetto.
Sperando di aver raggiunto l’obiettivo prefissatoci, ovvero definire una sintesi dei principali fini didattici e culturali per il percorso formativo intrapreso dai futuri tecnici, pur consapevoli di non poter esaurire, in esso, tutte le nozioni necessarie, ci auguriamo possa rappresentare un prezioso e valido strumento per percorrere la strada verso il consolidamento delle loro competenze.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)