Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Perchè la sessualità?

Imbasciati Antonio,

Piccin 2010,

216 pag

Altri dettagli


20,00 €

Piccin 2010


Capitolo 1
DOVE E COME CERCARE IL PERCHè. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.1 Istinto?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
1.2 Apprendimento primario? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Capitolo 2
MASCHIO E FEMMINA ALLE ORIGINI
DELL'HOMO SAPIENS. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2.1 Sesso e potere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2.2 Il pregiudizio androcentrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
2.3 Lo stupro primordiale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2.4 Civiltà matriarcali e civiltà patriarcali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
2.5 L'evoluzione della donna acquatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
2.6 L'aggressività nel sesso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
2.7 Preistoria delle specie e preistoria della mente. . . . . . . . . . . . . . . . 27
2.8 Guerra tra i sessi o dialettica?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Capitolo 3
DALLA PSICOANALISI BIOLOGISTICA ALLO STUDIO DELLO
SVILUPPO COGNITIVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
3.1 La vis a tergo freudiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
3.2 Il corpo apprende per la mente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Capitolo 4
LA COMUNICAZIONE EROTICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4.1 Amore o seduzione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
4.2 La seduzione come promessa di piacere. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
4.3 Lo studio psicoanalitico della dimensione simbolica . . . . . . . . . . . 49
4.4 Il piacere come significante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
4.5 Decodifica della comunicazione erotica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
Capitolo 5
IL PIACERE SESSUALE: UNA COSTRUZIONE DELLA MENTE
EMOTIVA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
5.1 Sessualità e piacere come costrutti mentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65
5.2 Percezione ed emozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
5.3 Percezione, emozione, affetto? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
5.4 Emozione e percezione come elaborazioni di informazioni. . . . . . 70
5.5 Sessualità: percezione o emozione? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
5.6 La qualità erotica: elaborazione di informazioni e
attribuzione di significato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75
5.7 Reificazione del piacere come difesa dall'emozione
erotica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77
5.8 Il piacere come epifenomeno cosciente di processi
inconsci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
5.9 Un paradosso per la percezione degli effetti somatici
dell'emozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
Capitolo 6
L'AMBIGUO LINGUAGGIO DELL'EROS . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
6.1 La comunicazione erotica e la sua possibile bugia. . . . . . . . . . . . . 91
6.2 La seduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97
6.3 Il piacere: significato, significante, referente . . . . . . . . . . . . . . . . 100
6.4 Simbolopoiesi, creatività e perversione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
6.5 Piacere e bugia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
6.6 Quale decodifica della comunicazione erotica? . . . . . . . . . . . . . . 119
6.7 Un futuro dell'Eros . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124
6.8 Il significante olfattivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
Capitolo 7
ATTACCAMENTO E SESSUALITa': RAPPRESENTAZIONE,
FANTASMI, OGGETTI INTERNI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135
7.1 Gli apprendimenti precoci nell'attaccamento . . . . . . . . . . . . . . . . 135
7.2 La fantasmatica relazionale nell'attaccamento e nella
sessualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139
7.3 Dal fantasma all'engramma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143
7.4 Engramma e oggetto interno. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147
7.5 Simbolopoiesi e sessualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149
7.6 Fare un figlio: il fantasma della generatività . . . . . . . . . . . . . . . . 152
Capitolo 8
QUALE SESSUOLOGIA? A CHE SERVIRA'
LA SESSUALITa'? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
8.1 La sessualità nella cultura sanitaria italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . 157
8.2 Perchè l'etero-sessualità? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
8.3 La buona sessualità e le cosiddette disfunzioni
sessuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162
8.4 La sessualità come emozione negata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169
8.5 L'ottimalità sessuale della coppia come prognosi della
capacità di allevamento dei figli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174
8.6 Intesa amorosa, intesa amorevole, transgenerazionalità. . . . . . . . 179

  • Anno 2010
  • Autore Imbasciati Antonio
  • codice isbn 9788829920624
  • Edizione Piccin
  • Pagine 261

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi

Offerte

Tutte le Offerte