I test psicologici
Anastasi Anne
Franco Angeli 2008
Pagg. 912
Isbn: 9788820423186
DISPONIBILITA' IMMEDIATA.
Anastasi Anne
Franco Angeli 2008
Pagg. 912
Isbn: 9788820423186
DISPONIBILITA' IMMEDIATA.
Il più famoso e diffuso manuale di test (reattivi) psicologici.
I test, oltre che allo studio della personalità dei subnormali, sono largamente impiegati nel settore dell'istruzione per l'orientamento scolastico e professionale, per la selezione dei candidati a scuole professionali e a corsi specializzati, per la valutazione degli allievi e l'individuazione dei ritardati e dei particolarmente dotati, per la taratura delle tecniche didattiche, ecc.
Non meno indispensabili sono nelle imprese e nelle altre organizzazioni (Forze armate, ecc.) per la selezione, l'assegnazione dei compiti, il trasferimento, la valutazione e le promozioni del personale; per le ricerche sul morale e gli studi sulle relazioni industriali; nel campo del marketing, della pubblicità, della vendita visiva; per gli studi sul consumatore. L'importanza dei reattivi è inoltre fondamentale nella ricerca scientifica e nella pratica clinica e psicoterapeutica.
Poiché le applicazioni dei test sono numerosissime, una loro adeguata conoscenza, integrata dalla consapevolezza della natura del comportamento che ci si propone di esaminare, è necessaria per chi voglia introdursi ai più importanti problemi della psicologia contemporanea.
Questo manuale offre tutti gli elementi necessari per valutare qualsiasi tipo di test e interpretarne correttamente i risultati. Tra le innovazioni più recenti trattate in questa edizione: l'uso dei calcolatori nello sviluppo, somministrazione, correzione e interpretazione dei test; i test riferiti a un criterio; i test per individuare le difficoltà di apprendimento specifiche; le scale "originali" di Piaget e altri metodi di valutazione dell'istruzione durante la prima infanzia, gli strumenti destinati a verificare i risultati dei programmi mirati a modificare il comportamento, le tecniche per la valutazione dell'ambiente. Vengono, inoltre, per la prima volta approfonditi i problemi legati alla somministrazione dei test a gruppi minoritari ed è stato aggiunto un nuovo capitolo in cui sono discusse le implicazioni etico-sociali dei test, compresi gli attuali sviluppi dell'EEOC, OFCC, ecc.
Un testo, quindi, indispensabile a quanti per motivi professionali o di studio devono avere un quadro completo di questa complessa materia, ma anche un manuale che per la chiarezza espositiva, per la ricchezza del contenuto e lo spirito critico che lo ispira costituisce un'affascinante introduzione per il lettore non specialista.
INDICE:
IL CONTESTO DEI TEST PSICOLOGICI
Funzioni e origini dei test psicologici
Natura e uso dei test psicologici
Natura e uso dei test psicologici
Implicazioni etico-sociali dei test
I PRINCIPI DEI TEST PSICOLOGICI
L'interpretazione dei punteggi. Le norme: loro natura e applicazione
L'attendibilità
La validità: concetti fondamentali
La validità: sua misura e interpretazione
L'analisi degli item
I TEST DEL LIVELLO INTELLETTUALE GENERALE
I test individuali
I test per gruppi etnici particolari
I test collettivi
Problemi psicologici legati ai test d'intelligenza
I TEST DI ABILITA' SPECIFICHE
La misurazione di attitudini multiple
I test nella scuola
I test occupazionali
I test clinici
I TEST DI PERSONALITA'
I questionari di personalità
Le misure degli interessi, degli atteggiamenti e dei valori
Le tecniche proiettive
Altre tecniche per la valutazione della personalità
Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.
Solo utenti registrati possono postare commenti.
Non ci sono prodotti
Spedizione
0,00 €
Totale
0,00 €
In questo momento non ci sono nuovi arrivi