Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Malattia coronarica - fisiopatologia e diagnostica non invasiva con TC

Pavone Paolo, Fioranelli Massimo,

Springer 2008,

156 pagg. con 116 illustrazioni

Altri dettagli

Prezzo scontato!
55,21 €

64,95 €

(prezzo ridotto di 15 %)

Springer 2008


Descrizione

 

Le malattie cardiovascolari rappresentano attualmente la causa principale di mortalità e, oltre a modificare sensibilmente la qualità della vita, comportano un notevole impegno economico per la società. Poiché la maggior parte degli eventi coronarici si verifica per la complicanza di una placca aterosclerotica parietale non stenosante, il suo riconoscimento può assumere rilevante significato clinico ed essere di interesse nella scelta di un trattamento medico o interventistico.

Attraverso l’utilizzo di apparecchiature sempre più sensibili e veloci, oggi la TC coronarica ci consente, finalmente, di visualizzare la lesione responsabile delle sindromi coronariche acute e di caratterizzarla. La conoscenza delle apparecchiature, la valutazione dei loro limiti e l’adeguata preparazione del paziente, rappresentano passaggi importanti per l’ottenimento di immagini adeguate dal punto di vista diagnostico.

L’opera nasce dalla volontà di fornire al cardiologo o al medico non esperto di imaging le basi per comprendere principi tecnici e modalità di acquisizione e di ricostruzione delle immagini. Allo stesso tempo anche il radiologo che non abbia esperienze specifiche di imaging cardiaco potrà acquisire conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia delle coronarie.

 

Contenuti

 

Circolo coronario.- Tecniche di base nell’acquisizione delle immagini cardiache.- Esame TC delle coronarie.- Ricostruzione delle immagini.- Fisiopatologia coronarica.- Caratteristiche anatomo-patologiche della placca coronarica.- Ultrasonografia o ecografia intravascolare (IVUS).- TC delle coronarie: identificazione e caratterizzazione della placca aterosclerotica.- TC delle coronarie: valutazione di stenosi e occlusioni coronariche.- Concetti attuali di cardiochirurgia.- Cardio-TC: by-pass aorto-coronarici.- Cardio-TC: stenting coronarico.- Cardio-TC: altre applicazioni cardiache extra-coronariche.- Ruolo preventivo dell’imaging TC.- Impiego delle radiazioni X nella TC delle coronarie: valutazioni, precauzioni e prospettive.- Ruolo della TC coronarica nella gestione del paziente con dolore toracico acuto.- Indicazioni attuali alla TC delle coronarie.- Valore prognostico della TC coronarica.- Letture consigliate.

Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Offerte

Tutte le Offerte