Libreria Bonilli

Categorie

Editori

Pubblicità

Newsletter

Trauma Care. La cura definitiva del trauma maggiore

Chiara Osvaldo - Gordini Giovanni - Nardi Giuseppe - Sanson Gianfranco

EDRA 2012

pagine 448 con 240 illustrazioni

ISBN 9788821426964

Altri dettagli

Prezzo scontato!
41,65 €

49,00 €

(prezzo ridotto di 15 %)

EDRA 2012


Descrizione

Questo volume, che affronta globalmente la patologia traumatica nella sua complessità secondo un imprescindibile approccio multidisciplinare, rappresenta il risultato della diffusione sempre crescente della nuova cultura della gestione del “trauma maggiore”. Il trauma è infatti una delle principali cause di morte e di invalidità nella popolazione giovane.
Molti decessi e molti degli esiti che compromettono la qualità della vita dei sopravvissuti possono essere evitati attraverso una strategia clinica e organizzativa che preveda la creazione di Sistemi Trauma integrati tra territorio e ospedali, capaci di individuare precocemente i traumatizzati gravi e garantirne la cura definitiva nel più breve tempo possibile. Presupposti fondamentali per operare questo cambiamento sono il miglioramento delle competenze di tutti gli operatori coinvolti nella gestione del traumatizzato e, soprattutto, l’adozione di un approccio coordinato, sistematico e multidisciplinare secondo la strategia del trauma team.  

 

 

Parte 1 - Approccio al trauma maggiore: 1. Comprendere e studiare il fenomeno trauma, 2. Trauma System, 3. Gestione intraospedaliera del trauma grave, 4. Radiologia diagnostica e interventistica.
Parte 2 - Trattamento sistematico delle lesioni: 5. Trauma cranico, 6. Trauma maxillo-facciale, 7. Trauma vertebro-midollare, 8. Trauma del collo, 9. Trauma toracico, 10. Trauma dell’addome, 11. Trauma dell’apparato urinario e genitale, 12. Trauma complesso della pelvi, 13. Trauma delle estremità.
Parte 3 - Problematiche speciali: 14. Trauma in età pediatrica, 15. Trauma in gravidanza, 16. Trauma nell’anziano, 17. Generalità sulle ustioni, 18. Lesioni da esplosivi, 19. Complicanze dopo il trauma, 20. Riabilitazione del trauma encefalico e midollare, 21. Prevenzione primaria dell’evento traumatico, 22. Limite delle cure nell’emergenza: scienza, diritto e morale nell’albero decisionale del medico.

 



Nessun commento da parte dei clienti in questo momento.

Solo utenti registrati possono postare commenti.

Carrello  

(vuoto)

Ultimi Arrivi

In questo momento non ci sono nuovi arrivi